Muir all’attacco del record del mondo sui 1000 metri indoor a Birmingham

    La vice campionessa olimpica dei 1500 metri Laura Muir attaccherà il primato del mondo dei 1000 metri detenuto dalla mozambicana Maria Mutola in occasione della tappa finale del World Indoor Tour di Birmingham in programma Sabato 25 Febbraio 2023 alla Utilita Arena.

    Muir tornerà a correre davanti al pubblico di casa per la prima volta dai Giochi del Commonwealth disputati all’Alexander Stadium di Birmingham nello scorso Agosto. In quell’occasione Muir vinse la medaglia d’oro sui 1500 metri e il bronzo sugli 800 metri.

    Nella sua carriera Muir ha vinto l’argento sui 1500 metri e il bronzo sui 3000 metri ai Mondiali Indoor di Birmingham nel 2018. Nello stesso impianto la dottoressa di veterinaria ha battuto il record britannico dei 1000 metri indoor di Kelly Holmes correndo in 2’31”93 in occasione del meeting di Birmingham. Con questa performance Muir è diventata la seconda atleta nelle liste mondiali indoor di sempre alle spalle di Mutola, che corse in 2’30”94 a Stoccolma nel 1999.

    Embed from Getty Images

    Le dichiarazioni di Muir: “Ho molti ricordi speciali delle mie gare disputate in passato a Birmingham. Sono contenta di tornare a gareggiare nel Birmingham Indoor Grand Prix e di poter attaccare il record del mondo di Maria Mutola. E’ una distanza sulla quale ho realizzato grandi risultati in passato.

    Il record britannico nel 2017 è stato uno dei momenti più belli della mia carriera finora. Non vedo l’ora di correre a livello indoor in Gran Bretagna. E’ fantastico che la Gran Bretagna ospiti la tappa finale del World Indoor Tour. Tutti gli atleti potranno gareggiare in un’atmosfera straordinaria. Non c’è nulla di meglio di correre davanti al pubblico britannico”.

    Il Birmingham Indoor Grand Prix é l’ultimo dei sette meeting del World Indoor Tour Gold che scatter il 27 Gennaio a Karlsruhe in Germania. Seguiranno le tappe di Boston (4 Febbraio), Torun (8 Febbraio), New York (11 Febbraio), Liévin (14 Febbraio) e Madrid (22 Febbraio).

    Sport OK Junior