Il meeting di salto con l’asta in Piazza a Chiari in provincia di Brescia è un evento tradizionale, giunto alla sua 36esima edizione, che regala sempre delle belle prestazioni e ci fa molto piacere ricordare quella di un atleta reduce da un paio di anni sfortunati, quale Claudio Stecchi, che proprio due anni fa nella manifestazione ottenne il suo personale di 5,82.
Ieri, nella prima delle due serate dedicata alla competizione femminile, la vittoria è andata alla junior Great Nnachi, campionessa italiana under 20, che ha eguagliato il record personale di 4,25 ottenuto agli Assoluti di Rieti a fine giugno, quota superata alla prima prova, dopo un percorso netto anche a 4,05 e 4,15, per poi chiudere con tre nulli a 4,35.
Great, che è peraltro al primo anno di categoria e che compirà 18 anni il prossimo 15 settembre, è in realtà un’atleta dotata anche di notevoli doti di velocità al punto che, in questa stagione, le è riuscita due volte la doppietta alle rassegne nazionali di categoria, con titoli sia in pedana che sui 60 indoor e i 100 all’aperto.
Nella gara di ieri secondo posto, con la stessa misura di Nnachi, per l’ucraina Yana Hladiychuk, quarta nello scorso inverno ai Mondiali indoor, che però va a segno con il terzo tentativo, in una serata con condizioni meteo ideali quali 24 gradi e assenza di vento.
Sul podio anche la ventenne veronese Giada Pozzato che pareggia il suo primato di 4,15 davanti all’azzurra Elisa Molinarolo quarta con 4,05.
Stasera tocca agli uomini in una sfida che attende tra gli altri il francese Thibaut Collet.
Tutti i risultati