Un nuovo impianto indoor a Siracusa

    Premiata l'iniziativa del grande ex saltatore con l'asta Giuseppe Gibilisco

    Ci sono grandi campioni sportivi ma poi ci sono quelli che, dopo la fine della loro attività agonistica, continuano a lasciare il segno nel loro ambito atletico con tutta una serie di attività miranti allo sviluppo dello sport che hanno praticato, sia attraverso un lavoro tecnico mirante a trasmettere la propria esperienza, sia con iniziative di vario genere che possano in qualche modo contribuire alla promozione.

    Giuseppe Gibilisco, campione mondiale del salto con l’asta a Parigi 2003, e di fatto ultimo italiano ad avere conquistato la medaglia d’oro iridata in pista, incarna tutte queste caratteristiche e, dopo la sua grande carriera da atleta e quella attuale di tecnico, è riuscito anche a realizzare un grande sogno personale legato alla sua città di Siracusa, quello di far costruire un nuovo impianto indoor di atletica grazie a un progetto finanziato  con i fondi europei del “Piano nazionale di ripresa e resilienza”, appena ufficializzati dal Dipartimento per lo sport.

    Quello del Palaindoor di Siracusa sarà un impianto polivalente al coperto che andrà ad ampliare l’offerta del campo scuola Pippo Di Natale, già sede degli stage di allenamento di diversi atleti azzurri.

    La struttura, che sorgerà in prossimità della pista outdoor, permetterà lo svolgimento di gare al coperto e sedute d’allenamento con la possibilità di vivere al meglio l’atletica leggera anche nei mesi invernali, con all’interno un rettilineo di circa 90 metri per gli sprinter.

    Inoltre, ci sarà ampio spazio per le pedane dei salti, tra cui ovviamente l’asta, oltre alle aree dedicate ai lanci, alla palestra e alla ginnastica.

    Grandissimo onore dunque al merito di questo grandissimo campione, anche medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, per un’idea che cullava da molti anni e che finalmente sta vivendo la sua nascita reale con il pieno supporto dell’amministrazione comunale di Siracusa guidata dal sindaco Francesco Italia.

    Embed from Getty Images
    Sport OK Junior