Non delude certo Zane Weir al debutto stagionale nel suo Sudafrica, dove si trova in ritiro da qualche settimana e chiude la prima gara del 2022, disputata a Paarl, con un lancio a 20,78 che rappresenta già un’ottima misura, anche considerando il forte vento che ha disturbato il gesto tecnico degli atleti nella rotazione in pedana.
Per Zane la prestazione è stata ottenuta al primo tentativo a cui ne hanno fatto seguito altri, tutti nulli, in cui ha però dato l’impressione di poter incrementare la misura.
Ricordiamo che il pesista azzurro, nel 2021, ha ottenuto un ottimo quinto posto nella finale olimpica e, successivamente ai giochi a cinque cerchi, ha migliorato il suo personale in più occasioni fino al 21,66 dell’ultima gara di metà settembre, della Finale Oro dei Campionati Societari.
Le sue dichiarazioni dopo la prova: “Un bel primo lancio in sicurezza, poi non è stato facile trovare stabilità in pedana a causa del vento. Ma ho avuto sensazioni molto buone, anche se il risultato non riflette del tutto il lavoro che sto portando avanti in questo ottimo periodo di preparazione, e sono convinto che la strada sia quella giusta per lanciare lontano”.