La notizia era nell’aria e soprattutto sul web da un paio di giorni, da quando Franco Bragagna nel corso della telecronaca delle finali di Diamond League svoltesi a Eugene, aveva anticipato la bomba della chiusura del rapporto agonistico tra Marcell Jacobs, campione olimpico ed europeo dei 100 metri, oltre che mondiale in carica dei 60 indoor, e il suo storico allenatore da sempre, dai tempi in cui era uno specialista del salto in lungo, Paolo Camossi, ex atleta del salto triplo.
Benchè non avessimo alcun dubbio sulla fondatezza dell’informazione, perché il famosissimo commentatore della RAI non parla mai a sproposito, abbiamo volutamente preferito aspettare a dare la notizia sin quando non fosse diventata ufficiale, cosa successa da poche ore da quando Marcell ha rilasciato un’intervista esclusiva al più importante quotidiao sportivo italiano, in cui ha ufficializzato la fine del rapporto con Camossi.
Alcune delle parole di Marcell dell’intervista alla Gazzetta che uscirà domani intergalmente sulla testata cartacea: “È vero la nostra collaborazione si è esaurita. Paolo non è più il mio allenatore. Insieme abbiamo scritto la storia dell’atletica italiana e mondiale. Abbiamo condiviso momenti bellissimi. Ma la vita ha le sue fasi e siamo arrivati alla conclusione che sia giusto separare le nostre strade. È stata una decisione difficile, non lo nascondo. Paolo è stato per me una guida importante, fondamentale. Gli auguro di avere fortuna e successo nella futura carriera professionale. Anche se le nostre strade si dividono, resta per me un grande coach.
Avverto la necessità di un cambiamento totale, di nuovi stimoli e, soprattutto, un gruppo con il quale condividere le sessioni di lavoro più dure. Io e la mia famiglia lasceremo Roma: ci sono diverse opzioni sul tavolo, in Italia e all’estero. Andranno valutate con estrema attenzione”.
Queste ultime parole lascerebbero intendere che non fosse vera la seconda parte dell’anticipazione di Bragagna secondo cui il nuovo allenatore sarebbe stato Giorgio Frinolli, tecnico anche della 4×100, il quale vive e allena proprio a Roma al Paolo Rosi, ma si saprà di più prossimamente.