Un’ottima notizia arriva oggi dal sito federale da cui apprendiamo che, domani sera nel Meeting Internazionale Città di Nembro (Bergamo) prova challenger del Continental Tour, ci sarà l’attesissimo ritorno in pista di Nadia Battocletti, che correrà sui 3000 metri a tredici giorni dall’inizio degli Europei di Monaco di Baviera che dovrebbero vederla tra le protagoniste dei 5000 metri, specialità nella quale è stata settima alle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno.
Per la 22enne mezzofondista azzurra la cui ultima gara è stata oltre due mesi fa nella tappa di Diamond League a Birmingham del 21 maggio, sarà un importante test per verificare le sue attuali condizioni di fronte ad avversarie interessanti quali la burundese Francine Niyomukunzi, le due atlete britanniche Izzy Fry e Verity Ockenden, ma anche un gruppo di azzurre tra cui, soprattutto, Marta Zenoni che ritorna in pista dopo il buon 1500 metri di Lignano Sabbiadoro dove si è ben distinta anche Martina Tozzi, pure lei presente.
Nei 3000 metri, ma al maschile, è annunciato Ossama Meslek reduce dal primato personale nei 1500 del Meeting Sport Solidarietà di sabato sera con 3’36″04, che troverà contro gli americani Morgan Beadlescomb e Mason Ferlic, l’irlandese Darragh McElhinney, i britannici Emile Cairess e Alex George.
Nel mezzofondo veloce iscritti nei 1500 metri maschili Pietro Arese e Ludovica Cavalli sugli 800 femminili.
Il meeting lombardo segnerà anche un altro rientro, quello della primatista italiana dei 100 ostacoli femminili Luminosa Bogliolo che ha preferito rinunciare alla rassegna iridata in Oregon per concentrarsi sugli Europei, e che saggerà la sua condizione con la statunitense Chanel Brissett e con la giamaicana Crystal Morrison.
Al maschile, i 110 H vedranno gareggiare il liberiano Wellington Zaza e l’azzurro Lorenzo Simonelli.
Nei 100 metri per un altro liberiano Emmanuel Matadi gareggerà con gli azzurri Luca Cassano, Roberto Rigali e Andrea Federici reduce dal personale di 10″29 al Sestriere, mentre al femminile presenti le tre giamaicane Shockoria Wallace, Natasha Morrison e Kasheika Cameron, insieme all’azzurra Irene Siragusa.
Nei 400 metri Mariabenedicta Chigbolu si misura con l’ucraina Kateryna Karpyuk e con Alexandra Troiani, mentre al maschile Giuseppe Leonardi trova ancora il canadese Austin Cole e il giamaicano Rusheen McDonald.
Dopo il promettente 20,63 di sabato a Göteborg nel peso, suo primato stagionale, torna in pedana Leonardo Fabbri che gareggerà con Sebastiano Bianchetti reduce dal miglior risultato in carriera di 20,41 ottenuto a Spoleto.
Nell’asta femminile c’è Elisa Molinarolo con la spagnola Maialen Axpe, nel lungo la triplista Ottavia Cestonaro e Carol Zangobbo, mentre tra gli uomini Steffin McCarter ed Elias Sagheddu, nel giavellotto Paola Padovan con l’americana Ariana Ince.
Tutti gli iscritti
Gli orari delle gare