La stagione del Covid-19 ha rallentato l’esodo invernale di tanti atleti italiani verso località lontane con climi più miti, ad eccezione di Leonardo Fabbri, che è riuscito a volare in Sudafrica, come lo scorso anno, e di Fausto Desalu, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi che si trovano alle Canarie, sia pur in isole diverse.
Per tanti altri, invece, la scelta di temperature più calde è caduta sull’Italia del Sud e, sinceramente, come ebbi modo di dire quando elogiai l’iniziativa di Giuseppe Gibilisco sul tentativo di creare un polo di allenamento invernale a Siracusa, l’idea di rimanere in Italia, che ha delle bellezze naturai ineguagliabili, per me riveste sempre un grandissimo fascino.
In ogni caso, per un mese, sino al 6 febbraio, Yeman Crippa, il primatista italiano dei 3000, 5000 10.000 metri in pista, oltre che 5 km in strada, si allenerà ad Agropoli, nel Cilento, in provincia di Salerno, località dotata di un bellissimo clima, con un’aria particolarmente fine che non potrà che far bene all’azzurro.
Insieme a lui andranno, oltre a tutto il suo staff, tra cui l’allenatore Massimo Pegoretti, Yohanes Chiappinelli e Mohad Abdikadar, per una serie di allenamenti che si svolgeranno sulla pista intitolata a Pietro Mennea.
Sulla stessa costa, circa 200 chilometri verso nord, in una zona più definibile Centro-Sud, tornerà a Formia, Luminosa Bogliolo, che ama particolarmente la struttura dove passò gran parte della sua carriera agonistica sempre Mennea.
L’ostacolista si fermerà dal 11 al 23 gennaio, per poi cominciare la sua stagione di gare di Word Athletics Indoor Tour, presumibilmente a fine mese.
Insieme a lei altri specialisti degli ostacoli, sia brevi che del giro di pista, tra cui Lorenzo Perini, Mario Lambrughi, Linda Olivieri, Linda Guizzetti e Mattia Montini rimarranno dal 10 al 16 gennaio, mentre Ayomide Folorunso, Desola Oki e Costanza Donato saranno giù dal 17 al 23 gennaio.
A Formia ci saranno anche alcuni velocisti della staffetta azzurra 4×100 metri primatista italiana a Doha, Davide Manenti e Federico Cattaneo, dal 12 al 23 gennaio.
Nel sud più profondo, invece, a Catania, dall’8 al 17 gennaio si alleneranno, alla guida del responsabile tecnico delle staffette azzurre Filippo Di Mulo, Irene Siragusa, Johanelis Herrera, che siamo felici si sia ripresa dopo il brutto infortunio dell’anno scorso, la campionessa italiana dei 100 m Zaynab Dosso, la campionessa italiana dei 200 m Dalia Kaddari e Vittoria Fontana.
Per finire, tornando al polo di Siracusa, fortemente voluto dal grande Gibilisco, nella città siciliana torneranno ad allenarsi i componenti della 4×400, Edoardo Scotti e Vladimir Aceti, nel periodo che va dal 9 al 30 gennaio, dopo l’esperienza dello scorso dicembre.