Francesca Tommasi (foto FIDAL)
Francesca Tommasi (foto FIDAL)

Dopo un lungo periodo di lockdown, è tempo di tornare in pista per la giovane mezzofondista azzurra Francesca Tommasi, che gareggerà nei 5000 metri a Wetzikon, in Svizzera la sera di martedì 16 giugno.

Finalmente sarò al via dopo tanto tempo, se penso che è da settembre che non gareggio”.

Queste sono state le parole dell’atleta dell’Esercito, riferendosi alla sua ultima competizione, ben oltre nove mesi fa, avvenuta sulla stessa distanza ad Andujar, Spagna, dove ha terminato una stagione in cui ha debuttato in Nazionale assoluta (agli Europei a squadre di Bydgoszcz) e si è piazzata quinta nella rassegna continentale under 23 di Gavle, migliorandosi con il tempo di 15:44.90

Dopo essersi ripresa da un infortunio che le ha fatto perdere la stagione invernale, la Tommasi ha corso pochi giorni fa in allenamento i 10.000 metri in 33:04 a Bussolengo (Verona).

La cosa più importante è tornare a rivivere il clima gara e rompere il ghiaccio! Quindi non ho un obiettivo specifico in termini cronometrici, ma soprattutto di testare la mia condizione”.

Il meeting di Wetzikon, nel cantone di Zurigo, si svolgerà a porte chiuse.

Nei 5000 metri si eseguiranno gare miste, con uomini e donne insieme alla partenza, e la veneta gareggerà nella seconda delle quattro serie alle ore 20.15.

Sport OK Junior