Ultimate Garden Clash (foto world athletics)
Ultimate Garden Clash (foto world athletics)

Il campione olimpico di Londra 2012 Renaud Lavillenie e il primatista mondiale Armand Mondo Duplantis hanno vinto la sfida dei giardini “The Ultimate Garden Pole Vault clash” a pari merito battendo il due volte campione del mondo outdoor Sam Kendricks.

Al termine dei trenta minuti a disposizione, divisi in due parti di quindici minuti ciascuna, Lavillenie e Duplantis hanno saltato 36 volte oltre i 5 metri, mentre Kendricks ha superato l’asticella a questa misura 26 volte.

Lavillenie e Duplantis hanno deciso di rinunciare allo spareggio e di dividersi il primo posto.

I tre super campioni del salto con l’asta hanno così commentato la spettacolare sfida direttamente dai loro giardini di casa.

Sono stanco. Non volevo prendermi rischi. Divido la vittoria con Mondo. Mi mancava molto la competizione. Oggi pomeriggio ho provato le stesse sensazioni che sento normalmente quando sono impegnato nelle grandi competizioni.

Ero molto eccitato e avevo la pressione giusta. Sono molto contento di aver partecipato a questa gara contro Sam e Mondo. Nessuno voleva perdere. Ho impiegato del tempo per riprendermi fisicamente. L’idea era realizzare un salto al minuto, ma ho avuto bisogno di farne di più.

Mi sono messo in modalità automatica per recuperare Mondo. Non farò questo tipo di gare tutte le settimane ma è stato davvero divertente. E’ un bel mix di tecnica e di lavoro fisico. Ho la mano bendata sinistra ma non è nulla di grave”, questo quanto dichiarato alla fine da Lavillenie.

L’inedita gara è nata da un idea del francese per lanciare una sfida ai suoi amici e rivali in questo periodo di lockdown per ritrovare lo stimolo agonistico.

I tre fuoriclasse del salto con l’asta hanno saltato direttamente dal loro giardino di casa in collegamento mondiale sul canale Youtube di World Athletics regalando agli appassionati un pomeriggio di atletica live in questo periodo di “clausura”.

Lavillenie ha raccontato al giornalista del quotidiano sportivo francese L’Equipe Marc Ventouillac di come è nata l’idea della gara in giardino.

Mi stavo allenando nel mio giardino a fine Marzo. So che Sam e Mondo si stavano allenando sulle loro pedane. Eravamo tutti nella stessa situazione, rinchiusi in casa e senza la possibilità di uscire.

Dopo il rinvio delle Olimpiadi mi sono detto che dovevo fare qualcosa e ho mandato un messaggio ai miei amici. Mi hanno dato la loro approvazione. Ho sentito la direttrice della comunicazione di World Athletics Jackie Brock Doyle per definire gli ultimi dettagli della sfida. Seb Coe era davvero molto entusiasta”.

Divertente lo scambio di battute tra Lavillenie e Duplantis dopo la gara.

Possiamo dire che sono il primo vincitore e Mondo è il secondo vincitore”, ha detto Lavillenie.

“Ti concederò la rivincita”, ha replicato Mondo Duplantis.

Duplantis era pronto a continuare la sfida per altri tre minuti per aggiudicarsi lo spareggio con l’amico Renaud, ma alla fine della gara era contento di aver condiviso la vittoria con il francese.

E’ stato molto divertente gareggiare con questi ragazzi. Mi mancavano le gare. Non pensavo che sarebbe finita in parità, ma fa parte dello sport”, ha detto Duplantis.

Kendricks ha dichiarato che il risultato avrebbe potuto essere diverso se avessero messo l’asticella ad altezze superiori. Kendricks ha saltato dal suo giardino di Oxford in Mississippi.

E’ stato sorprendente che una competizione così facile potesse diventare così complessa. Trentasei salti in 30 minuti. Sfido chiunque sul pianeta a fare meglio di questo risultato. Se l’asticella fosse stata messa a 5.40m, la storia della gara sarebbe stata diversa. E’ stato il miglior allenamento di questa primavera”, ha dichiarato Kendricks.

Durante la “virtual mixed zone” Kendricks ha regalato idealmente a Lavillenie un gallo del suo giardino di colore rosso e nero.

Lavillenie, Duplantis e Kendricks hanno regalato un bel sorriso agli appassionati in questo momento difficile.

Alla gara hanno assistito via streaming la regina del salto con l’asta Katerina Stefanidi, il re dello sprint Noah Lyles e l’astro nascente francese Sasha Zhoya.

La prossima puntata della sfida a distanza tra Lavillenie e Duplantis è fissata per il prossimo 11 Giugno nel giorno degli Impossible Games di Oslo, appuntamento alternativo che prenderà il posto dei Bislett Games.

World Athletics sta progettando altre sfide da giardino per le prossime settimane che potrebbero coinvolgere altre specialità.

Sport OK Junior