Van Niekerk si allenerà in Florida con Noah Lyles

    Cambio di guida tecnica per il primatista del mondo dei 400 metri.

    Il campione olimpico e primatista del mondo dei 400 metri Wayde Van Niekerk ha annunciato la decisione di trasferirsi in Florida per allenarsi con il coach Lance Brauman, che guida la medaglia d’oro iridata dei 200 metri Noah Lyles, la campionessa olimpica dei 400 metri Shaunae Miller Uibo e la sprinter tedesca Gina Luckenkemper, argento europeo sui 100 metri a Berlino 2018.

    Il sudafricano lascia la sua città natale Bloemfontein e la sua storica allenatrice Sophie Ans Botha dopo anni di collaborazione.

    Wayde ha voluto ringraziare “Tannie Ans” (la zia Ans), come viene soprannominata la settantottenne allenatrice sudafricana.

    Il primo uomo capace di infrangere la barriera dei 43 secondi sui 400 metri ha sempre considerato la sua allenatrice come una sorta di seconda mamma.

    Lo scorso anno Van Niekerk è tornato a vincere una gara di 400 metri in Europa dopo tre anni in occasione del Galà dei Castelli di Bellinzona. Nell’Ottobre 2017 subì un grave infortunio al ginocchio giocando una partita benefica di rugby.

    Van Niekerk iniziò il suo rapporto con coach Botha nel 2012, anno in cui si iscrisse ad un corso di studi universitari in marketing alla Free State di Bloemfontein.

    Wayde Van Niekerk: “Spero di battere il mio record del mondo e per farlo ho bisogno di allenarmi insieme ai migliori velocisti del mondo. Ritengo che un trasferimento temporaneo negli Stati Uniti sarà nel mio miglior interesse per l’immediato futuro.

    Desidero esprimere la mia gratitudine per tutto ciò che Ans ha fatto per aiutarmi ad arrivare a questo punto della mia carriera”.

    Sophie Ans Botha ha fatto i migliori auguri al suo allievo.

    Non ci sono mai stati problemi tra me e Wayde. Ero a conoscenza del suo trasferimento da tempo. Continueremo ad avere un buon rapporto. Sono contenta di aver contribuito alla sua formazione personale e professionale”.

    Nel frattempo crescono nuovi talenti in Sudafrica. Il diciassettenne Lythe Pillay ha migliorato di quasi un secondo il primato personale sui 400 metri con 45”74 a Pretoria nei giorni scorsi. Alcuni appassionati lo hanno già paragonato a Van Niekerk.

    Sport OK Junior