E’ una delle nostre giovani atlete più poliedriche e promettenti, capace di ben figurare in varie discipline del mezzofondo in pista, della strada e della corsa campestre dove ha ottenuto grandi affermazioni, tra cui di recente il secondo titolo europeo consecutivo under 20.
Nadia Battocletti aveva rinunciato alla stagione in pista indoor, dopo ottime prestazioni in strada e sul fango, per puntare ai grandi appuntamenti dell’anno tra cui ovviamente le Olimpiadi di Tokio e i Campionati Europei di Parigi.
Ha risposto alla mia richiesta con poche righe, di intensità e tenerezza infinita, che racchiudono dentro una serie di fondamentali messaggi da non dimenticare mai.
Le parole di Nadia
“Ogni giorno appena mi alzo ho sempre un colpo al cuore a pensare a tutte le persone che stanno male. Ma ora l’unica cosa che posso fare è rispettare le regole. Nonostante io abbia la possibilità di usufruire delle strutture e di poter correre fuori, preferisco correre nella mia palestra (nel mio garage) in cui corro sul mio tapis roulant. Questa decisione è anche dovuta al fatto che mia mamma è fragile, soffre di asma e non vorrei essere un fattore che possa portarle delle conseguenze”.