Si era chiusa la serata di ieri con la fantastica doppietta nei 100 metri, e questa mattina la terza giornata dei Campionati Europei di Roma, si è aperta con il trionfo nella mezza maratona di Yeman Crippa, che ha vinto la gara arrivando in solitaria sul rettilineo dello Stadio Olimpico in 1h01’03, con l’eccellente secondo posto e argento per l’altro azzurro Pietro Riva, capace di sprintare negli ultimi 50 metri e chiudere in 1h01’04 davanti al tedesco Amanal Petros, terzo in 1h01’07 e superato proprio alla fine, ma per l’Italia anche l’oro nella classifica a squadre davanti a Israele e Germania.

Le parole di Crippa: “Ero veramente tanto emozionato di correre in casa e di fare la mezza maratona. Aver riconfermato l’oro di Monaco è stato tosto, sono contento di averla portata a casa. Ho avuto un po’ di fastidio al fianco durante la gara, ma poi è andato via. Fino ad appena prima di entrare allo stadio ero ancora sotto pressione, poi quando ho fatto il tunnel e sono entrato, mi sono sentito a mio agio e mi sono goduto gli ultimi duecento metri“.

Le dichiarazioni di Riva: “Per me sicuramente il momento più bello della carriera ed essere battuto da un grande amico e da uno che se lo merita è ancora più bello. Sapevo di potre andare meglio in strada piuttosto che in pista, ma non mi aspettavo l’argento. All’inizio non ci credevo tanto, ma in gara mi sono sentito benissimo e alla fine ho pensato di poter vincere una medaglia. Mi sono stupito, ma con Stefano Baldini come tecnico qualcosa salta sempre fuori“.

Mezza maratona femminile

Nella prova vinta dalla norvegese Karoline Grovdal in 1h08’09, due giorni dopo l’argento nei 5000 metri dietro Nadia Battocletti, la prima delle azzurre è Elisa Palmero con il personale di 1h11’22 in quindicesima posizione, poi la primatista italiana Sofiia Yaremchuk con 1h11’32 è diciannovesima, Sara Nestola trentacinquesima in 1h12’27 e al cinquantaquattresimo posto Federica Sugamiele con 1h15’34, per un quinto posto globale dell’Italia nella classifica a squadre femminile vinta dalla Gran Bretagna.

Tutti i risultati

Sport OK Junior