Il nuovo AEC federale allargato a 61 atleti

Aumentato, dai 47 dell'anno precedente, il numero degli atleti oggetto di massima tutela da parte della Federazione Italiana.

Nella riunione del consiglio federale svoltosi ieri a Roma, sotto la direzione del Presidente Stefano Mei, è stato definito l’elenco degli atleti di alto livello che faranno parte nel 2022 dell’AEC, Atletica Élite Club 2022, vale a dire quella categoria che riveste per la Federazione un’importanza primaria e, in tal senso, viene particolarmente seguita e sostenuta con vari tipi di assistenza diretta.

Nel progetto relativo al prossimo anno, anche in considerazione dei grandi risultati ottenuti dall’atletica italiana nel 2021, è stato aumentato il numero totale degli aventi diritto, da 47 a 61, ed è stata inserita, oltre alle due già esistenti, la nuova fascia dei “super top” che include i sette campioni olimpici di Tokyo.

A seguire è stata prevista una “fascia top” per tredici atleti che si siano particolarmente distinti e infine una “fascia standard” per gli altri 41, al fine di consentire a tutti questi 61 la migliore preparazione possibile in vista dei numerosi impegni internazionali della prossima stagione.

Nel corso del suo intervento, poi, il Direttore tecnico e scientifico Antonio La Torre ha illustrato il modello tecnico-federale per il 2022 che vede Federico Leporati responsabile per il settore mezzofondo, Nicola Vizzoni per i lanci, Alessandro Gandellini per la marcia.

Confermati come responsabili di settore Filippo Di Mulo (velocità), Gianni Tozzi (ostacoli) e Claudio Mazzaufo per i salti e, ad interim, per le prove multiple.

Vi riportiamo sotto tutti gli elenchi di quanto deciso in consiglio, con particolare attenzione all’elenco degli atleti scelti per l’AEC.

E’ importante, a tal riguardo, evidenziare come le scelte siano state effettuate sulla base dei criteri di ammissione indicati poi sotto, su cui non vogliamo entrare, essendo stati redatti certamente su presupposti valutati con grande attenzione.

Sinceramente, però, non possiamo non evidenziare l’assenza di due atlete di sicuro interesse nazionale quali Federica Del Buono, reduce da una stagione di grande rilancio e di Alessia Trost, mentre vediamo in elenco atleti/e che, sinceramente, hanno reso molto meno delle due azzurre che si sono anche comportate con grande onore ai Giochi Olimpici.

Ovviamente esprimiamo una sensazione istintiva ma ci auguriamo che, tali due esclusioni, siano state magari concordate per motivi che non conosciamo e che, alle due atlete, venga data ogni tipo di assistenza federale che, a nostro avviso, meritano totalmente.

Tutti i 61 atleti e atlete inseriti/e

Criteri di ammissione

 

Organigramma tecnico federale 2022

Sport OK Junior