Larissa Iapichino riparte da 6,59

Buon ritorno agonistico della saltatrice azzurra

Doveva essere una gara test, quella di ieri pomeriggio per Larissa Iapichino, al rientro agonistico nel salto in lungo dal 26 giugno scorso quando uno sfortunato infortunio, patito all’ultima prova della sua vittoriosa serie nei Campionati Italiani assoluti, l’aveva costretta ad interrompere la sua stagione con la dolorosa rinuncia alle Olimpiadi, ed anche ai Mondiali Under 20.

Alla fine un risultato molto positivo, con una serie di salti che hanno visto il culmine al secondo in cui ha raggiunto la misura di 6,59, dopo un primo nullo, ma anche i successivi sono stati di buon livello con il quarto ancora molto vicino a quello vincente, con 6,52, e poi due volte 6,36 e un 6,21 nell’ultimo quando ormai la testa era forse un po’ scarica.

E’ cominciata dunque, nel migliore dei modi, la marcia di avvicinamento, per la primatista mondiale indoor Under 20, verso i più importanti appuntamenti di questa stagione al coperto che la vedranno impegnata ancora al Palaindoor di Ancona il prossimo 5 febbraio, per i Campionati Italiani promesse, poi il 22 per il meeting Gold di World Indoor Tour di Torun in Polonia e, culmine di questa prima parte dell’anno, dopo i Campionati Italiani assoluti sempre ad Ancona del 26 successivo, i Mondiali al coperto di Belgrado dal 18 al 20 marzo.

Al secondo posto, nella gara di ieri, ancora una buona prova della veneta Carol Zangobbo che sfiora il suo personale indoor, fatto quest’anno con 6,27, chiudendo a 6,26 mentre terza è stata Elisa Naldi con 6,11.

Le dichiarazioni di Larissa hanno confermato che per l’atleta sia andato tutto secondo i programmi della vigilia di vivere tale rientro quale un test, anche per provare delle piccole novità tecniche.

Tutto sommato è andata bene con una buona misura, in una gara che serviva soprattutto per rompere il ghiaccio. Tornare in pedana è stata una gioia immensa, che mi ero quasi dimenticata. E questa era l’occasione giusta.

Mi sono piaciute le sensazioni che ho provato, ora so dove posso migliorare in una stagione che andrà avanti in modo graduale, con appuntamenti di importanza crescente. Ho superato due volte i sei metri e mezzo, anche se il salto migliore è stato probabilmente il nullo, al primo tentativo.

La maggiore novità è nel preavvio, senza partire più da ferma, e ho anche dimostrato di essere abbastanza solida nella rincorsa, sulla quale comunque dovrò continuare a lavorare. Credo di essere a buon punto”.

Larissa Iapichino (foto Muti/FIDAL Marche)
Larissa Iapichino (foto Muti/FIDAL Marche)

Tra gli altri risultati del meeting del capoluogo marchigiano, il successo nei 60 ostacoli della 24enne triestina Nicla Mosetti che si migliora dopo quattro stagioni con 8″24 e stacca Giulia Guarriello per togliere cinque centesimi al suo primato.

Bene anche la specialista di prove multiple Sveva Gerevini che si migliora di oltre due decimi chiudendo in 8″54 e la triplista Ottavia Cestonaro, ieri impegnata sugli ostacoli, che chiude con 8″74.

Nella prova di velocità sugli ostacoli riservata agli uomini vittoria del serbo Luca Trgovcevic con 7″87, mentre lo junior Damiano Dentato appena entrato nella categoria, firma subito un 7″85 che lo proietta tra le 10 migliori prestazioni italiane under 20 di sempre, all’ottavo posto.

Simone Barontini, atleta di casa, specialista degli 800 metri di cui è campione europeo under 23, debutta nel 2022 con una prova sui 400 che chiude in 48″98 sul doppio giro al coperto, con il quinto crono complessivo della giornata, a quasi un secondo dal proprio limite, mentre la vittoria va a Pietro Pivotto che realizza il personale indoor con 48″07.

Nei 400 femminili successo di Laura Elena Rami, classe 2002, con 54″86, mentre nel salto in alto sempre riservato alle donne, Erika Furlani supera 1,80.

Nel salto triplo infine 16,01 di Simone Biasutti, atleta allenato dal grande Fabrizio Donato, davanti al 15,58 di Daniele Greco mentre terzo è stato lo junior Federico Morseletto che si migliora sino a 15,43.

Larissa Iapichino (foto Muti/FIDAL Marche)
Larissa Iapichino (foto Muti/FIDAL Marche)

Tutti i risultati del pomeriggio di Ancona

Sport OK Junior