Jimmy Gressier (foto European Athletics)
Jimmy Gressier (foto European Athletics)

Si è parlato tanto, specialmente ieri nel corso della BOclassic di Bolzano, dell’ottimo mezzofondista francese Jimmy Gressier, reduce da un’eccellente stagione agonistica che l’ha portato, tra l’altro, a realizzare il record europeo sui 5 chilometri in strada, con 13’18, a febbraio a Montecarlo.

E’ successo allora che, a sorpresa ieri, quando sia Yeman Crippa che il belga Robin Hendrix hanno sfiorato di pochissimo questo primato, lo stesso primatista si sia presentato a gareggiare in una corsa su strada di 5 km a Barcellona, Cursa dels Nassos 2020.

Buona la prestazione del francese che ha battuto in volata lo spagnolo Santiago Catrofe, pur non realizzando un tempo straordinario, 13’39, ma la cosa incredibile è che, lo stesso atleta, si sia presentato dopo 30 minuti alla partenza della gara dei 10 chilometri, arrivando terzo in 28’13, 5 secondi in più, per la cronaca, del record italiano eguagliato, sempre ieri, da Eyob Faniel a Madrid.

Le gare femminili

Genzebe Dibaba era la guest star della gara dei 5 km donne, corsa insieme agli uomini, e li ha vinti in 15’00, miglior prestazione mondiale dell’anno.

Nei 10 chilometri, Hellen Obiri ha fallito l’attacco al record del mondo per una caduta, ma ha vinto comunque in un ottimo crono di 30’53.

Hellen Obiri (foto world athletics)
Hellen Obiri (foto World Athletics)
Sport OK Junior