Cinque Mulini (foto archivio organizzatori)
Cinque Mulini (foto archivio organizzatori)
FASTWEB

Per troppe volte, negli ultimi mesi, ci è capitato di dover comunicare notizie quali  “purtroppo è stata rinviata……”, ma questa volta vogliamo considerare questo spostamento di una classicissima manifestazione di corsa campestre, la Cinque Mulini, quale un segnale di positività, nel senso che tutti auspichiamo che dall’inizio della primavera non si debbano mai più dare notizie di tale tenore, perché ogni tipo di attività della nostra vita sta tornando realmente alla normalità.

La dichiarazione ufficiale

Pur consapevoli dell’eventualità di un cambio data legato alla particolare congiuntura che stiamo ancora vivendo dallo scorso inverno dopo la parentesi estiva, in tutti questi mesi abbiamo lavorato con l’obiettivo 31 gennaio.

E, ad oggi, decreti ministeriali e regolamenti FIDAL e CONI non ci impediscono di organizzare la nostra prova come da previsioni. Con tanta tristezza nel cuore, ma con ancor più senso civico di responsabilità, siamo per giunti alla decisione di rinviare la gara al prossimo 28 marzo per etica, rispetto e sicurezza.

Un evento, come la Cinque Mulini, è una manifestazione di valenza agonistica riconosciuta a livello mondiale, ma è anche un momento di sport, allegria e condivisione per la nostra comunità, valori che stridono con la situazione Covid e le conseguenti difficoltà che il nostro territorio non ha ancora finito di affrontare.”

Queste le parole di Giuseppe Gallo Stampino, Presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, la società patrona, dal 1932, della Cinque Mulini che, nel 2021, festeggerà l’89esima edizione.

La gara di San Vittore Olona sarà, anche, l’ultima tappa della rassegna mondiale che raggruppa le prove di corsa campestre più importanti, il circuito World Athletics Cross Country Permit 2020/2021 di cui ricordiamo sotto il calendario, ad oggi.

  • 24 gennaio 2021 Elgoibar (Spagna): Cross International Juan Muguerza (78) 
  • 02 febbraio 2021 Albufeira (Portogallo): Lmond Blossom Cross Country (44)
  • 21 marzo 2021 San Giorgio su Legnano (Italia): Campaccio International (64)
  • 28 marzo 2021 San Vittore Olona (Italia): Cinque Mulini (89)
Tra parentesi il numero dell’edizione
Fastweb Fibra