Crippa secondo sui 10 km di Forlì

Yeman Crippa chiude al secondo posto la sua seconda gara in sette giorni corsa sulle strade di Forlì, nella 10 chilometri denominata “Notte delle stelle”, edizione inaugurale dell’evento nel centro cittadino, con il tempo di 29’12.

La vittoria arride al burundese Célestine Ndikumana che fa selezione nel terzo dei quattro giri sul circuito di due chilometri e mezzo, e vince in 29’09 dopo aver allungato nell’ultima tornata.

Sul podio anche il 21enne romano Francesco Guerra, campione italiano under 23 sulla distanza, terzo in 29’14. Arriva quarto Samuel Medolago in 29’22, mentre il bronzo europeo dei 3000 siepi Osama Zoghlami si piazza ottavo con 29’36.

Era la seconda uscita agonistica in altrettanti weekend per Crippa, che sabato scorso è stato terzo al Giro al Sas nella sua Trento, in attesa di partire a fine ottobre per un raduno di un mese in Kenya dove svolgerà la preparazione per gli Europei di cross “Piemonte 2022” dell’11 dicembre al Parco della Mandria, alle porte di Torino:

Le parole di Crippa: “Una gara tosta e c’è stato da soffrire, ma sono comunque contento. Ora si inizia con la preparazione per la corsa campestre, a macinare chilometri, per andare il più forte possibile nell’Eurocross a Venaria Reale. E poi penserò all’esordio in maratona, che potrebbe essere il 19 febbraio a Siviglia”.

Nella gare femminile sui 5 km successo per l’albanese Luiza Gega, campionessa europea dei 3000 siepi, che prevale in 15’41 con tre secondi di vantaggio sulla keniana Morine Gesare (15’44) e terza la ceca Moira Stewartova (15’47) che precede l’irlandese Michelle Finn (16’05).

Al quinto posto la migliore delle italiane, la 23enne Federica Cortesi in 16’16.

Tutti i risultati

Sport OK Junior