Bernard Cheruiyot Sang ha vinto la 42esima edizione della Istanbul Marathon chiudendo la gara in 2h11’49 mentre la sua compagna di nazionale, la keniana Diana Chemtai Kipyogei ha vinto tra le donne con il crono di 2h22’6.
Il punto di partenza della maratona è stata la Yenikapi Event Area sul lato europeo, dopo di che i corridori hanno superato il ponte che porta alla parte asiatica della città, offrendo una vista spettacolare del Bosforo e hanno superato molti monumenti storici tra cui la Moschea Blu e Hagia Sophia.
La maratona si è conclusa nell’area eventi di Yenikapi, nelle adiacenze del punto di partenza, con gli atleti che hanno attraversato il ponte sul Bosforo due volte per la prima volta nella storia dell’evento.
Tutti i partecipanti, corridori e personale dell’organizzazione, sono entrati nell’area con un codice di Hayat Eve Sigar, un’applicazione mobile progettata per ridurre al minimo il rischio di virus.
La Maratona di Istanbul è stata organizzata dalla Municipalità metropolitana di Istanbul e Spor Istanbul, e sponsorizzata da N Kolay Payment Institution, una sussidiaria di Aktif Investment Bank.