Domani Stano sui 35 km di Dudince

Importante test del campione olimpico della 20 km su una distanza per lui insolita

Il campione olimpico italiano dei 20 km di marcia, Massimo Stano, e la plurimedagliata atleta cinese Qieyang Shijie saranno tra i più attesi protagonisti della 35 km denominata Dudinska 50, un evento del World Athletics Race Walking Tour Gold che si svolgerà, nella città termale slovacca di Dudince, domani sabato 23 aprile.

La competizione festeggerà la sua 41esima edizione con lo stesso nome di sempre, ma su nuove distanze dato che, per la prima volta, si disputeranno le gare sui 35 km invece che sui 50, in funzione dei cambiamenti avvenuti nel programma dei campionati internazionali.

Tanti record nazionali, e anche quelli continentali, potrebbero dunque essere battuti con gli atleti che punteranno innanzitutto ad ottenere il minimo per i Campionati del Mondo in Oregon o, in alternativa, preziosi punti per salire nella speciale graduatoria del World Ranking.

Sei paesi, peraltro, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Mauritius, Romania e Slovacchia organizzeranno i loro campionati nazionali durante la gara dei 35 km.

Naturalmente la massima attenzione dei tifosi italiani sarà su Massimo Stano che, curiosamente, prima dei Giochi di Tokyo non aveva mai vinto una gara fuori dall’Italia, ma lo ha fatto in Giappone nell’occasione più importante della sua carriera, superando i giapponesi Koki Ikeda e Toshikazu Yamanishi.

Domani, il suo obiettivo sarà lo standard di ingresso di 2h33’00 per i campionati iridati di luglio, su una distanza da lui affrontata solo un volta nel 2019, il 27 gennaio, quando fece segnare il crono di 2h35’03 in una gara a Gioiosa Marea in provincia di Messina.

Le sue dichiarazioni della vigilia: “Sono un amante delle sfide, la 35km mi eccita molto e vorrei gareggiare in Oregon su tale distanza, mentre agli Europei di Monaco di Baviera penso che tornerò a fare i 20 km.”

Embed from Getty Images

Tra i suoi principali avversari di domani ci saranno la medaglia d’argento mondiale della 50 km a Doha nel 2019, il portoghese Joao Vieira, quinto sulla stessa distanza alle Olimpiadi di agosto 2021 e anche già vittorioso in una precedente edizione della Dudinska 50, e poi il vincitore della 50 km del 2013 il guatemalese Erick Barrondo, argento olimpico nella 20 km del 2012, che farà il suo ritorno alla competizione di Dudince.

Da non sottovalutare però l’equadoregno Andres Chocho, detentore del record sulla 50 km, e il messicano Horacio Nava, così come il finlandese Veli-Matti Partanen, nono classificato nella 50 km, e il tedesco Karl Junghanns, sesto nella 35 km ai campionati mondiali di marcia a squadre del mese scorso a Muscat.

Possibili sorprese anche i cinesi Wang Kaihua e Zhang Jun, il primo dei quali detentore del record nazionale sui 20 km, che si sono piazzati rispettivamente al settimo e all’ottavo posto alle Olimpiadi dello scorso anno, e che faranno il loro debutto sui 35 km, schierandosi insieme al loro connazionale Zhaxi Yangben, nono classificato sui 35 km a Muscat.

Embed from Getty Images

La gara femminile dei 35 km

La cinese Shenjie Qieyang, che ha ottenuto l’argento nella 20 km ai Giochi Olimpici di Londra 2012, ma che dovrebbe aggiudicarsi l’oro in seguito alla squalifica di Yelena Lashmanova, appare come l’atleta da battere nella 35 km riservata alle donne.

La due volte campionessa del mondo ha un tempo di 1h24’45 sui 20 km, ottenuto l’anno scorso, e debutterà sulla distanza dei 35 km, in quella che sarà la sua prima gara dell’anno dopo il settimo posto alle Olimpiadi di Tokyo.

Tra le sue avversarie la sua connazionale Li Maocuo, reduce dal secondo posto nella 35 km ai Campionati mondiali a squadre di marcia disputati a Muscat, mentre il suo palmares include anche l’argento mondiale nella 50 km di Doha nel 2019.

La portoghese Ines Henriques, forse la più grande interprete nella storia sulla distanza più lunga della marcia, i 50 km, è iscritta insieme alla terza classificata della 20 km di Muscat, la peruviana Kimberly Garcia, e all’equadoregna Magaly Bonilla, sesta nella 35 km di Muscat.

La Henriques, campionessa del mondo dei 50 km di marcia nel 2017, ha stabilito il suo record nei 35 km con 2h45’51 realizzato nel 2018.

Embed from Getty Images

La gara sui 20 km

Al femminile la guatemalese Mayra Carolina Herrera Perez, che ha registrato il suo personale di 1h30’27 proprio l’anno scorso a Dudince appare la favorita, mentre al maschile occhi puntati sul campione del mondo di Londra 2017, il colombiano Eider Arevalo.

Più di 230 atleti provenienti da 28 paesi sono iscritti a tutti gli eventi, con il percorso ad anello di 1 km nel centro della città ben posizionato e progettato per poter marciare nel modo migliore al fine di poter realizzare dei tempi veloci.

La partenza della 35 km sarà alle 8:30 ora locale per gli uomini e alle 8:31 per le donne, mentre la 20 km inizierà alle 13:10.

Uno streaming dal vivo sarà disponibile sul sito web dell’evento o su YouTube.

Embed from Getty Images

Tutti gli iscritti

Sport OK Junior