Oggi a Roma la corsa dei Santi

Oggi 1° novembre, chiamato giorno di Ognissanti, torna sulle strade di Roma la “Corsa dei Santi, gara di 10 chilometri promossa da Missioni Don Bosco, con partenza e arrivo come di consueto nei dintorni di piazza San Pietro.

La 14esima edizione di questo evento si preannuncia come una festa per i circa 2400 runners che arriveranno da tutto il mondo per questo evento unico nel panorama delle corse su strada.

La 10 km si svolgerà in due modalità sullo stesso tracciato, una agonistica e una amatoriale non competitiva aperta a tutti su un percorso di gara particolarmente affascinante per le bellezze della città eterna con partenza fissata alle 9.15 in piazza Pio XII, per poi snodarsi all’interno nel centro storico di Roma attraversando le piazze e le vie più celebri.

Quest’anno saranno presenti partecipanti di tutti e cinque i continenti, nel dettaglio provenienti da 36 nazioni, mentre dall’Italia arriveranno podisti di 19 regioni e 83 province.

L’obiettivo della manifestazione non è solo di carattere agonistico ma anche quello di dare visibilità di festa popolare alla celebrazione della giornata di festa nazionale oltre che
portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la solidarietà di tutti.

Alla gara sono invitati atleti professionisti e non, campioni e principianti, vantino essi prestazioni di prestigio o di assoluta normalità, siano essi presenti o meno nelle classifiche nazionali e internazionali. Sono molti comunque al via, in ogni edizione, atleti di assoluto valore internazionale. Per il reclutamento dei partecipanti, che si dividono in due principali categorie, gli atleti agonisti e gli amatori, abbiamo invitato alla collaborazione alcune autorevoli istituzioni.

Tra i numerosi testimonial abbinati al progetto benefico delle ultime edizioni della Corsa dei Santi ricordiamo l’atleta paralimpica Giusy Versace, il mitico velocista statunitense Carl Lewis, la cantante americana Dee Dee Bridgewater, la cantautrice indonesiana/francese Anggun, la schermitrice Valentina Vezzali, il cantante Al Bano e l’ex saltatrice Fiona May madre di Larissa.

Come nelle edizioni precedenti la Corsa dei Santi dà grande visibilità agli interventi, a favore dei minori, incoraggiati nei diversi continenti da Missioni Don Bosco con il sostegno di migliaia di benefattori.

È stato costruito in tempi rapidi un edificio nella periferia della città mineraria di Tshikapa per dare la possibilità della frequenza scolastica a migliaia di ragazze e ragazzi estromessi di fatto dal sistema formativo nazionale.

La frequenza degli allievi è infatti scoraggiata dalla lontananza dei centri formativi, mentre i genitori preferiscono impegnarli nelle miniere inseguendo la chimera di un ritrovamento del diamante che potrà cambiare la sorte economica della famiglia.

A sostenere l’iniziativa, qust’anno, sulla linea di partenza ci saranno due importanti testimonial quali il campione olimpico dei 100 e della 4×100 metri Marcell Jacobs e la cestista Chiara Vingione, campionessa mondiale con la Nazionale italiana di pallacanestro Fisdir, 27enne con sindrome di Down divenuta la prima atleta della storia ad aver giocato con la Nazionale maschile.

Sport OK Junior