Continua senza sosta l’attività agonistica di Sofiia Yaremchuk, la specialista delle corse su strada, che sarà al via domenica prossima nei 10 chilometri della Great Manchester Run, in Inghilterra, con partenza alle 12.15 (ora italiana).
Nello scorso fine settimana Sofiia, 27enne atleta di origini ucraine che vive da circa quattro anni in Italia avendone anche acquisito la cittadinanza, ha vinto con 34’29 sulle strade di Caivano nell’hinterland di Napoli, ma i suoi impegni principali sono stati sulle mezze maratone dove è scesa sino a un eccellente 1h09’09, a Praga il 2 aprile scorso, miglior risultato di un’azzurra nelle ultime otto stagioni.
Il suo personale nei 10 chilometri, invece, è di 32’06 ottenuto l’anno scorso a Lens, in Francia, a soli quattordici secondi dal primato nazionale stabilito nel 2012 da Nadia Ejjafini con 31’52 a Manchester dieci anni fa.
La 10 km della CorriTrieste
Non solo Manchester ma anche Trieste per la 19esima CorriTrieste sui 10 km dove sarà impegnato, sempre domenica, il maratoneta azzurro Yassine El Fathaoui che quest’anno, con 2h10’22, ha avvicinato a Parigi il suo personale sui 42,195 km.
Si gareggia su un circuito di 1250 metri da ripetere otto volte, con partenza da Piazza Venezia per sfilare su due rettilinei, uno nel centro della città e l’altro sul mare.