Longobardi in evidenza sui 100 metri dei Campionati Allievi

I principali risultati della prima giornata della manifestazione dedicata ai migliori under 18

Nella prima giornata dei campionati italiani allievi disputati ieri all’Arena Civica di Milano, bel risultato del giovanissimo velocista napoletano Eduardo Longobardi, che compirà 17 anni a ottobre, capace di vincere il titolo dei 100 metri con il crono di 10″47 che rappresenta certamente un tempo di buon livello nell’ambito giovanile.

Longobardi vive da quasi sempre, in realtà, a Roma dove si allena presso il Centro Sportivo Castelporziano sotto la guida dell’ottimo tecnico siciliano, ex quattrocentometrista di valore, Claudio Licciardello che segue anche tra gli altri Chituru Ali  e il cingalese Yupun Abeykoon.

Nella gara veloce femminile, invece, Ludovica Galuppi completa l’en plein di trionfi-sprint nei suoi due anni di appartenenza alla categoria under 18 (nei 60 e nei 100 metri), conquistando il quarto titolo con il tempo di 11″75 (+1.2) a undici centesimi dal personale siglato a fine maggio al Brixia Meeting di 11″64.

Gare di mezzofondo

Nei 2000 siepi maschili vittoria di Stefano Menegale, che fino allo scorso anno si dedicava alla velocità, con il crono di 6’01″12, mentre Ebrahim Abdelwahed, fretello minore di Ahmed, inciampa sfortunatamente sull’ultima barriera e termina al terzo posto con il personale di 6’03″46.

Al femminile scende sotto i sette minuti Sofia Cafasso, già azzurrina lo scorso anno a Tallinn, vincendo con 6’59″11.

I lanci

Pietro Camilli, conquista il titolo italiano del martello maschile con 65,43 mentre il fratello più piccolo, Davide, è terzo con 59,57.

Al femminile a prevalere è la brianzola Melissa Casiraghi la più vicina ai sessanta metri con 59,03.

Asta e marcia

Un salto da 4,55 basta a Mattia Beda per arrampicarsi al titolo italiano dell’asta mentre, nei 10.000 di marcia su pista, vince Giuseppe Disabato barese di Cassano delle Murge, ancora quindicenne, con 46’17″81.

Tutti i risultati

Sport OK Junior