Nella prima giornata di gare ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona, arriva alla fine il grande risultato tecnico di Roberta Bruni che, nel salto con l’asta, migliora il suo primato italiano al coperto con al misura di 4,62 che rappresenta anche la settima prestazione mondiale dell’anno.

Gara bellissima con al secondo posto Elisa Molinarolo che ottiene comunque 4,52 di primato personale, mentre Giulia Valletti Borgnini è terza con 4,42 di miglior prestazione italiana under 23, anche se di fatto Bruni saltò 4,60 under 20 che rappresenta anche il primato italiano juniores.

Le dichiarazioni di Bruni: “Sono veramente contenta perché arrivo al record dopo 10 anni e 1 giorno da quel 4,60. Ho aggiunto due centimetri che sembrano niente, ma sono tanto. Sono felice di esser tornata su queste misure anche a livello indoor. Un risultato che non è soltanto mio, ma di tutte quelle persone che non mi hanno voltato le spalle.

Ho fatto una preparazione indoor dettata dalla scia positiva della stagione all’aperto. I primi due mesi sono stati ottimi: il primo a Palermo, il secondo a Rieti con una collaborazione con Castelporziano. Sembrava tutto perfetto. A dicembre, però, c’è stato un piccolo intoppo e ho iniziato l’anno con una brutta influenza. Sembrava tutto nero. A Ostrava il 4,52 mi ha dato tanta speranza, poi un calo tre giorni fa a Liévin.

Oggi ho tirato fuori tutto quello che avevo. Volevo vincere il titolo e uscire a testa alta e sono contenta di averlo fatto. Nel futuro c’è Istanbul, ma prima la tappa finale del World Indoor Tour a Birmingham il 26 febbraio che sarà una finale europea. Voglio dare il massimo lì e poi testa gli Europei. Dopo c’è la preparazione per le outdoor e sarà una stagione lunghissima”.

Nella gara di salto in alto femminile buona prova di Elena Vallortigara senza troppe pressioni per una facile vittoria a 1,90 superato al secondo tentativo.

Tutti i risultati

Sport OK Junior