I meeting di New York e di Devonshire alle Bermuda sono stati aggiunti al calendario del World Athletics Continental Tour Gold che comprende 12 meeting confermati per la stagione 2022.
Oltre 140 meeting sono stati inseriti nel Continental Tour, che è diviso in quattro livelli: Gold, Silver, Bronze e Challenger. Il livello di ciascun meeting è determinato dalla qualità delle competizioni e dal montepremi in palio.
Il meeting USATF Bermuda Games inaugura la serie dei meeting Gold il 9 Aprile al National Sports Centre di Devonshire. Gli organizzatori hanno annunciato grandi nomi come il campione mondiale e bronzo olimpico dei 200 metri Noah Lyles, il campione olimpico e mondiale dei 400 metri Steven Gardiner, il campione del mondo dei 100 metri di Daegu 2011 Yohan Blake, il tre volte medagliato olimpico dei 400 metri Kirani James e il neo campione mondiale indoor dei 400 metri Jereem Richards, il campione e primatista mondiale indoor dei 60 metri ostacoli Grant Holloway sui 110m ostacoli e la vincitrice dei Trials statunitensi sui 100 metri Sha’Carri Richardson.
Una settimana dopo Walnut ospiterà un’altra grande edizione delle Mt Sac Relays con molti dei migliori sprinter del mondo.
Il mese successivo prevede tre appuntamenti a Nairobi (7 Maggio), Tokyo (8 Maggio) e Ostrava (31 Maggio).
Il Continental Tour vivrà una fine primavera molto intensa con i meeting di Bydgoszcz (3 Giugno), Hengelo (6 Giugno), la new entry New York (12 Giugno) e Turku (14 Giugno).
Gli organizzatori dei Fanny Blankers Koen di Hengelo hanno annunciato che il campione olimpico e primatista mondiale Armand Duplantis gareggerà per il secondo anno consecutivo nel meeting olandese. Nella passata edizione il fuoriclasse svedese vinse a Hengelo stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno con 6.10m.
Il meeting di New York torna in calendario dopo aver fatto parte della Diamond League fino al 2015. Ora il meeting dell’Icahn Stadium farà parte del Continental Tour e sarà un’importante tappa di avvicinamento sulla strada che porterà ai Mondiali di Eugene dal 15 al 24 Luglio.
Dopo Turku, il Continental Tour si prenderà una pausa e riprenderà l’8 Agosto per il Memorial Istvan Gyulai di Szekesfehrvar, che l’anno scorso è stato il meeting di maggiore livello tecnico del circuito. A Settembre sono in programma i meeting di Chorzow (4 Settembre) e di Zagabria (11 Settembre).
Nel 2021 6682 atleti di 147 paesi hanno gareggiato nel Continental Tour stabilendo due primati del mondo, dodici record continentali, 99 record nazionali e 1377 record personali nei 69 meeting Gold, Silver e Bronze.
I momenti clou sono stati il record del mondo di Sifan Hassan sui 10000m a Hengelo (29’06”82), il 10”71 di Elaine Thompson Herah sui 100 metri a Szekesfehravar, il 6.10m di Armand Duplantis nell’asta a Hengelo e il 77.93m di Anita Wlodarczyk nel lancio del martello femminile a Bydgoszcz.
I diritti televisivi del Continental Tour Gold sono stati venduti in 140 paesi. Per l’Italia i meeting saranno trasmessi per il secondo anno consecutivo da Sky Sport Arena con il commento di Nicola Roggero e Stefano Baldini. Sky ha acquistato anche i diritti della Diamond League per i prossimi due anni.
Si sono già svolti 13 meeting Challenger e Bronze in questa stagione. In Italia sono in calendario i meeting di Rovereto (Silver 30 Agosto) e Padova (Bronze 4 Settembre). La novità è l’inserimento nel calendario dei meeting Challenger di Savona (18 Maggio), Castiglione della Pescaia (22 Maggio), Trieste (28 Maggio), Conegliano (11 Giugno), Celle Ligure (14 Giugno), Lignano Sabbiadoro (30 Luglio) e Nembro (2 Agosto).
Da segnalare anche gli importanti meeting svizzeri di Ginevra (11 Giugno), Berna (14 Giugno), La Chaux de Fonds (3 Luglio), Lucerna (30 Agosto) e Bellinzona (12 Settembre), ai quali partecipano numerosi atleti italiani.
Calendario aggiornato Continental Tour Gold
-
9 Aprile: Devonshire (Bermuda)
-
16 Aprile: Walnut (Stati Uniti)
-
7 Maggio: Nairobi (Kenya)
-
8 Maggio: Tokyo (Giappone)
-
31 Maggio: Ostrava (Repubblica Ceca)
-
3 Giugno: Bydgoszcz (Polonia)
-
6 Giugno: Hengelo (Olanda)
-
12 Giugno: New York (Stati Uniti)
-
14 Giugno: Turku (Finlandia)
-
8 Agosto: Szekesfehrvar (Ungheria)
-
4 Settembre: Chorzow (Polonia)
-
11 Settembre: Zagabria (Croazia)