20″41 di Filippo Tortu sui 200 metri di Doha

Buona prestazione per l'azzurro penalizzato certamente dalla prima corsia

Debutto stagionale per Filippo Tortu sui 200 metri, nella tappa inaugurale della Diamond League 2022, in una serata penalizzata fortemente dal vento che ha addirittura fatto cancellare la competizione del salto con l’asta con il grande Armand Duplantis.

Per il campione olimpico della staffetta 4×100 un buon 20″41 finale, in settima posizione,  in una gara per lui condizionata dalla prima stretta corsia, ma anche dal vento che soffiava a favore sul rettilineo, +2,1, ma contro sulla curva e per Filippo è stata la più lunga di tutti i partecipanti vista la corsia.

Le dichiarazioni di Tortu dopo l’arrivo: “Il campione del mondo Lyles ha fatto qualcosa di stratosferico, io l’ho visto troppo da dietro per i miei gusti. Sapevo che non avrei avuto una corsia agevole ma ho comunque preferito venire a gareggiare contro atleti di livello mondiale.

Ho fatto fatica a correre la prima parte, così facendo nei secondi cento metri ne avevo un po’ meno del solito. Ma non è andata male. Sui 200 stiamo lavorando bene e avrò l’occasione di dimostrarlo durante la stagione.”

La vittoria è andata appunto al campione del mondo proprio a Doha, Noah Lyles, con 19″72 davanti a un sempre eccellente Fred Kerley con 19″75, mentre un po’ in ombra il campione olimpico Andre De Grasse, quarto con 20″15.

Tutti i risultati

Sport OK Junior