Nella quarta tappa stagionale della Diamond League 2023 disputata questa sera a Parigi, esordio in sordina del campione olimpico ed europeo dei 100 metri, Marcell Jacobs, che ottiene il settimo posto con il crono di 10″21 nella gara vinta dallo statunitense Noah Lyles in 9″97 davanti al keniano Ferdinand Omanyala secondo con 9″98, con al terzo posto il botswano Letsile Tebogo in 10″05.

Al di là del leggero vento contrario di -0,9, una prova poco convincente dell’azzurro, quantomeno non in linea certamente con le sue aspettative e le dichiarazione della vigilia in cui, come sempre, era apparso molto convinto dei propri mezzi.

Le parole di Jacobs: “Sono qui senza fastidi, e fino a pochi giorni fa non era possibile. Sto correndo, intanto questo è l’importante. Le tre settimane senza lavoro, però, pesano. Ho sentito le gambe diventare di legno. Una gara del cavolo. Un tempo che non facevo da anni. Avete visto una smorfia sul mio viso perché mi stavano superando tutti, ero rigido, quasi un mese senza lavoro l’ho patito troppo. Ora mi attendono due settimane piene di lavoro prima della prossima gara. Una cosa è certa: a Parigi, alle Olimpiadi dell’anno prossimo, non voglio arrivarci come ci sono arrivato oggi.”

Nelle altre gare degli azzurri ancora una prestazione sottotono di Elena Vallortigara che, nel salto in alto femminile, peggiora anche la non brillante misura del debutto a Rabat e si ferma a 1,79 metri al decimo posto, 2 centimetri in meno di quanto fatto in Marocco mentre, nel salto con l’asta sempre donne la primatista italiana Roberta Bruni chiude anche lei decima con la misura di 4,56.

Nel lancio del martello Sara Fantini, impegnata in una gara mista uomini-donne, ha terminato ottava con 71,21 mentre nel lancio del disco, sempre al femminile, Daisy Osakue si è classificata settima con 59,14.

Tutti i risultati 

Sport OK Junior