Armand Duplantis, Jasmine Camacho Quinn, Daniel Roberts, Valarie Allman hanno conquistato la seconda vittoria consecutiva nella tappa della Diamond League di Suzhou, una settimana dopo i successi nel meeting di Xiamen, nell’evento illuminato anche da una grande performance di Selemon Barega sui 5000 metri, mentre le prestazioni della velocità non sono state eccezionali a causa di condizioni non ideali dettate da una elevata umidità.
Armand “Mondo” Duplantis ha vinto il salto con l’asta stabilendo il record del meeting con 6.00m al primo tentativo, cinquantaseiesima volta nella sua pur giovane carriera oltre tale barriera dell’assoluta eccellenza, una settimana dopo aver stabilito l’ottavo primato del mondo con 6.24m a Xiamen.
Il saltatore svedese ha mancato successivamente di poco il record mondiale alla quota di 6.25m. avendo superato le quote di 5.62m e 5.82m al primo tentativo prima di assicurarsi la vittoria alla misura di 5.92m sempre alla prima prova.
Il primatista belga Ben Broeders ha condiviso il secondo posto con Sam Kendricks alla quota di 5.82m, mentre lo statunitense Jacob Wooten si è classificato al quarto posto con 5.72m battendo il cinese Bokai Huang e lo statunitense Christopher Nilsen per un numero minore di errori.
Armand Duplantis: “Mi porto a casa molte cose positive da ricordare. Soprattutto ho saltato 6.00 metri e ho completato un tour di gare molto positivo. Mi sento in ottime condizioni. Le condizioni devono essere perfette per battere il record del mondo e non ho avuto buone sensazioni nella rincorsa. Ora torno a casa per allenarmi per alcune settimane fino alla prossima gara in programma il 28 Maggio a Ostrava”.
Lancio del disco femminile
La campionessa olimpica Valarie Allman ha proseguito la striscia vincente conquistando la seconda gara su suolo cinese in Diamond League dopo il successo di Xiamen. Allman ha fatto registrare la misura vincente di 69.86 al quinto tentativo e altri tre lanci oltre i 68 metri (68.11m, 68.62m, 68.08m) e due lanci da 67.12m e 66.87m a dimostrazione di una regolarità impressionante.
La cinese Feng Bin si è classificata seconda con 67.11m davanti alla cubana Yaimé Perez, che ha lanciato a 65.59m poche settimane dopo lo straordinario lancio da 73.09m di Ramona.
Valarie Allman: “Mi sono goduta un fantastico viaggio in Cina. Le condizioni erano molto buone per lanciare. E’ stato un risultato che mi dà grande motivazione. Ho avuto qualche problema con la tecnica. Per questo la vittoria di oggi è stata molto incoraggiante”.
5000 metri maschili
Il campione olimpico dei 10000 metri Selemon Barega ha iniziato la stagione con un bel successo sui 5000 metri impreziosito dal primato del meeting di 12’55”68. Il diciassettenne etiope Biniam Mehary si è piazzato al secondo posto in un eccellente 12’56”37 nella seconda gara della sua carriera sulla distanza. La medaglia di bronzo dei Mondiali di cross Benson Kiplagat si è classificato al terzo posto con il record personale di 12’58”78.
Selemon Barega: “Sono davvero felice della mia performance oggi. Il mio obiettivo è continuare ad allenarmi e raggiungere risultati migliori. Sono felice di potermi prendere un periodo di pausa dopo questa gara. L’organizzazione di questo meeting è straordinaria. Ho ricevuto un grande sostegno dal pubblico”.
100 metri maschili
L’ex primatista africano e due volte finalista olimpico Akani Simbine ha vinto i 100 metri maschili in 10”01 eguagliando il record stagionale realizzato settimana scorsa in occasione della vittoria ai Campionati sudafricani. Simbine ha collezionato l’ottavo successo della sua carriera in Diamond League. Simbine ha battuto Christian Coleman (10”04 primato stagionale) con un lanciato impressionante nei metri finali. Il campione del mondo di Eugene 2022 Fred Kerley si è piazzato al terzo posto con 10”11.
Akani Simbine: “Sapevo che i miei avversari sarebbero stati molto competitivi. Ero consapevole che dovevo replicare il risultato dei Campionati sudafricani di settimana scorsa per vincere. Questa vittoria mi dà molta fiducia in vista delle Olimpiadi. Spero di prendere ancora più fiducia con il progredire della stagione”.
200 metri femminili
La Britannica Darryil Neita si è aggiudicata la prima vittoria della sua carriera sui 200 metri in 22”62 in condizioni climatiche non ideali per lo sprint nel debutto in questa stagione a livello individuale dopo le staffette corse due settimane fa a Milano. Per Neita è un successo anche un po’ italiano perché da un anno si allena a Padova con il giovane tecnico piemontese Marco Airale. La statunitense Anavia Battle si è piazzata al secondo posto in 22”99 davanti alla campionessa mondiale dei 100 metri Sha’Carri Richardson (23”11) e all’altra statunitense Tamara Clarke (23”13).
Darriyl Neita: “Ho sensazioni fantastiche. E’ un ottimo risultato aver corso questo tempo contro grandi avversarie in questo periodo della stagione. Sono felice di aver ricevuto grande sostegno da parte del pubblico cinese. Il mio obiettivo principale per questa stagione è rimanere in salute. Spero di vincere una medaglia alle Olimpiadi”.
110 metri ostacoli maschili
La medaglia di bronzo mondiale Daniel Roberts ha vinto la sua seconda gara stagionale sui 110 metri ostacoli in 13”12 arrivando ad un centesimo di secondo dal personale stagionale realizzato al meeting di Xiamen. Il primatista mondiale Shunsuke Izumiya si è piazzato secondo in 13”23 precedendo di tre centesimi di secondo il campione olimpico Hansle Parchment (13”26).
Daniel Roberts: “Ho ottime sensazioni. L’obiettivo era venire in Cina e vincere due gare e sono contento di esserci riuscito. Non ero al meglio della mia forma. Sono stato lento nella partenza e non so bene perché. Dovevo semplicemente concentrarmi sulla buona esecuzione della gara. Sono eccitato per il resto della stagione. E’ stato un grande inizio di stagione”.
100 metri ostacoli femminili
La primatista mondiale Tobi Amusan è stata squalificata per una falsa partenza, ma ha scelto di correre sub-judice e ha tagliato il traguardo per prima in un arrivo al photo-finish, ma è stata successivamente tolta dalla classifica. La vittoria è andata a Jasmine Camacho Quinn in 12”63 per un centesimo di secondo sulla primatista mondiale Devynne Charlton (12”64). Per Camacho Quinn è la seconda vittoria consecutiva in Diamond League dopo il successo di Xiamen in 12”45. Danielle Williams si é piazzata al terzo posto in 12”74 davanti alla giovane statunitense Masai Russell (12”75).
Jasmine Camacho Quinn: “Ho impiegato un po’ per mettermi in moto nella partenza dai blocchi. Sono contenta dei punti della Diamond League e mi prendo ora una pausa. C’erano tre atlete in un arrivo al photo-finish e non sapevo nemmeno chi avesse vinto. I meeting sono una preparazione per le Olimpiadi. So quali sono gli aspetti sui quali devo lavorare”.
5000 metri femminili
L’etiope Mekedes Alemeshete ha vinto a sorpresa i 5000 metri femminili stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno con 14’36”70. Le prime quattro classificate sono etiopi: Ayal Dagnachew si è piazzata seconda in 14’36”86 davanti allla primatista mondiale dei 10000 metri e della mezza maratona Letesenbet Gidey (14’37”13) e a Wubrist Ashal (14’37”20). La prima keniana Caroline Nyaga ha migliorato il record personale con 14’37”80. La campionessa europea under 23 dei 5000 metri e di cross Megan Keith ha migliorato il record personale con 14’43”24.
3000 siepi femminili
La primatista mondiale Beatrice Chepkoech si è aggiudicata la seconda vittoria consecutiva sui 3000 siepi femminili in questa stagione di Diamond League in 9’07”36 dopo il successo di Xiamen. La trentatreenne keniana è tornata ai livelli del biennio 2018-2019 quando vinse il titolo mondiale a Doha e stabilì il record del mondo a Montecarlo.
La campionessa olimpica Peruth Chemutai si è classificata al secondo posto in 9’15”46. La due volte campionessa olimpica Gesa Felicitas Krause ha corso in 9’16”24 nella prima gara di Diamond League dopo la nascita di sua figlia nell’Aprile 2023.
Beatrice Chepkoech: “E’ una bella sensazione aver vinto la seconda gara di Diamond League in una settimana. Non ero al meglio della condizione a causa di problemi allo stomaco, ma ho deciso di gareggiare lo stesso. Questa vittoria mi dà ottime sensazioni in vista delle Olimpiadi dove l’obiettivo è vincere la medaglia d’oro”.
Salto in alto maschile
Il neozelandese Hamish Kerr ha riscattato il terzo posto di Xiamen vincendo con la misura con 2.31m al secondo tentativo dopo un errore a 2.24m e uno a 2.27m. Il campione olimpico Mutaz Barshim ha superato tutte le misure fino a 2.29m al primo tentativo ma ha deciso di passare direttamente a 2.33m dopo aver commesso due errori a 2.31m.
Kerr ha concluso la gara con due errori a 2.33m. Lo statunitense Vernon Turner ha superato tutte le misure fino a 2.27m al primo tentativo prima di commettere tre errori a 2.31m e ha concluso la gara al terzo posto.
Hamish Kerr: “E’ stato fantastico vincere la gara. Sto lavorando su alcuni dettagli tecnici. Sono felice che abbia funzionato al meglio. Mi devo dare un pizzicotto per aver vinto contro avversari che ho sempre ammirato. Questo mi dà tanta fiducia in vista di questa stagione”.
Getto del peso femminile
La due volte campionessa mondiale Chase Jackson ha lanciato per la prima volta in questa stagione oltre i 20 metri con 20.03m al terzo tentativo una settimana dopo il terzo posto a Xiamen. La campionessa mondiale indoor Sarah Mitton si è classificata al secondo posto con 19.86m davanti a Jiayuan Song from China (19.83m) e a Gong Lijao (19.61m).
Chase Jackson: “Sto lavorando su alcuni dettagli tecnici. Sono felice di aver vinto. Sono stata lontana da casa per sei settimane. E’ una bella sensazione lanciare oltre i 20 metri ad inizio stagione. Questo risultato mi dà fiducia in vista delle Olimpiadi”.
400 metri femminili
La campionessa mondiale e vincitrice dell’ultima edizione della Diamond League Marileidy Paulino ha vinto la seconda gara di fila nel circuito in questa stagione con 50”89. La statunitense Talitha Diggs si è classificata seconda in 51”77 davanti alla medaglia di bronzo mondiale Sada Williams (52”00).
Marileidy Paulino: “E’ stata una buona performance in generale. La partenza non è stata secondo le mie aspettative, ma ho messo a posto la corsa e ho raggiunto un risultato soddisfacente. La mia priorità è arrivare al top della forma alle Olimpiadi”.
800 metri maschile
L’algerino Slimane Moula si è imposto sugli 800 metri in 1’44”55 battendo il due volte campione dei Giochi del Commonwealth Wycliffe Kinyamal, che ha ripetuto il secondo posto di Xiamen correndo in 1’44”88.
Slimane Moula: “E’ stata una buona performance nella mia prima gara di Diamond League della stagione. Sono contento dopo aver fatto 17 ore di volo per arrivare in Cina”.
Salto in lungo maschile
Lo statunitense Maarquis Dendy ha vinto una gara di salto in lungo molto combattuta anche se priva di grandi misure con 8.05m battendo di un centimetro il campione del mondo di Eugene 2022 Wang Jianan. Mattia Furlani ha esordito nella stagione outdoor con un quinto posto con 7.88m dietro al cinese Yuhao Shi (7.99m) e al giamaicano Carey McLeod (7.93m). Furlani tornerà in gara il 15 Maggio a Savona.
Salto in lungo femminile
Il Brurkina Faso continua a sfornare saltatori di altissimo livello. Dopo le imprese di Fabrice Zango la connazionale Marthe Koala (conosciuta anche come specialista delle prove multiple) si è imposta con 6.68m davanti alla connazionale Quanesha Burks (6.59) e alla serba Milica Gardasevic (6.53m).
Lancio del giavellotto femminile
La campionessa del mondo Haruka Kitaguchi si è confermata la specialista dell’ultimo lancio vincendo con 62.97m sul finire della gara strappando il primo posto all’australiana Mackenzie Little, che era in testa con 62.12m. Il terzo posto è andato alla colombiana Flor Denis Ruiz Hurtado con 60.70m.
Haruka Kitaguchi: “All’inizio della gara non ero soddisfatta della tecnica ma sono migliorata e sono davvero felice del risultato. Era la mia prima volta in Cina e il pubblico mi ha accolto a braccia aperte”.
Tutti i risultati