Anche Zane Weir al Prefontaine Classic di Eugene

Per il pesista azzurro uno straordinario appuntamento in Diamond League

Il Prefontaine Classic di Eugene, in Oregon, rappresenta da anni una delle più importanti tappe della Diamond League ma, in questo 2022 in cui dal 15 luglio si disputeranno i campionati del mondo proprio sulla magica pista dell’Hayward Field dove si svolge il meeting intitolato al leggendario mezzofondista statunitense, avrà certamente un significato ancora maggiore del solito.

Nell’occasione sappiamo già che ci sarà la grandissima sfida del campione olimpico dei 100 metri, Marcell Jacobs, ai più forti velocisti statunitensi oltre che al campione olimpico dei 200 Andre De Grasse, ma ci sarà anche un altro italiano che sta scalando le graduatorie internazionali e continua ad ottenere significativi piazzamenti nelle più importanti competizioni internazionali, lo specialista del getto del peso Zane Weir.

L’azzurro, di nascita sudafricana, è stato infatti quinto alle Olimpiadi di Tokyo e sesto ai Mondiali indoor di Belgrado, ed è ormai alle soglie dei ventidue metri (21,99 a Leiria per il recente trionfo in Coppa Europa).

Tra i suoi avversari di Eugene del 28 maggio prossimo ci saranno in pedana, tra gli altri, tre dei primi sei uomini di ogni epoca, i due statunitensi Ryan Crouser e Joe Kovacs e il neozelandese Tom Walsh, con la presenza anche del campione del mondo indoor, il brasiliano Darlan Romani.

Da segnalare anche che Zane, attualmente in Sudafrica per finalizzare la preparazione, all’inizio di maggio rientrerà in Europa per debuttare al meeting di Savona il 18 maggio, curiosamente nello stesso evento di jacobs che poi ritroverò 10 giorni dopo a Eugene, ma poi sarà in pedana anche al meeting di Castiglione che quest’anno si svolgerà a Grosseto il 22 maggio.

Intanto, l’altro azzurro del getto del peso, l’italo statunitense Nick Ponzio che ha già aperto la sua stagione ufficiale all’aperto con 21,04 a Walnut, gareggerà in questo fine settimana (sabato alle 20.45 italiane) alle Drake Relays di Des Moines (Iowa).

Sport OK Junior