La campionessa mondiale ed europea di salto in alto Yaroslava Mahuchik ha esordito nella stagione 2024 vincendo al Meeting di salti nella Lausitz Arena di Cottbus per la terza volta in carriera con la migliore prestazione mondiale dell’anno di 2.04m nel salto in alto femminile.

La fuoriclasse ucraina ha incominciato la gara con 1.90m e prima di passare la quota di 1.92m. Successivamente ha superato 1.94m, 1.96m e 1.98m sempre al primo tentativo, 2.01m e 2.04m al secondo tentativo.

La tedesca Imke Onnen si è piazzata seconda con 1.94m. La lituana Airine Palsyte e l’uzbeka Safina Sadullayeva hanno condiviso il terzo posto con 1.86m.

Il belga Ben Broeders e il lettone Valters Kreiss hanno condiviso la vittoria nella gara del salto con l’asta maschile con 5.65m Per Kreiss si è trattato del primato personale eguagliato.

Il polacco Piotr Lisek (tre volte vincitore a Cottbus e detentore del record del meeting con 5.92m) e lo statunitense Matt Ludwig hanno superato 5.65m ma hanno commesso più errori rispetto a Broeders e a Kreiss. Il due volte campione del mondo outdoor Sam Kendricks si è dovuto accontentare del quinto posto con 5.55m.

Il settantaseienne Ulrich Hobeck ha diretto per l’ultima volta il tradizionale appuntamento di Cottbus dopo 20 anni di attività come Meeting Director.

Sport OK Junior