Dopo un primo assaggio dello scorso fine settimana, al termine di questa ancora tante gare di buon livello, con il ritorno in pista di atleti/e che hanno già debuttato e l’esordio di altri/e.
Abbiamo già parlato della tre giorni di Ancona, per quanto riguarda i salti in estensione, con particolare riferimento al debutto di Andrew Howe sabato pomeriggio ma, sempre nel palazzetto indoor marchigiano, domani, ci sarà anche l’inizio della stagione sui 60 ostacoli del campione italiano Lorenzo Perini che, nella scorsa estate, ha conquistato pure il titolo dei 110H.
Per quanto riguarda le gare veloci, senza barriera, abbiamo già parlato del rientro agonistico di Johanelis Herrera, ed anche del debutto di Irene Siragusa e Vittoria Fontana ma, a sorpresa, vista la distanza non sua, apprendiamo che a Modena, domenica, correrà sui 60 anche Ayomide Folorunso oltre che Audrey Alloh, anche lei al rientro dopo oltre un anno per il più lieto degli eventi possibili, la maternità.
Sempre ad Ancona siamo veramente lieti di un altro importante ritorno agonistico, quello di Giordano Benedetti, assente dalle competizioni dall’agosto del 2019, che domenica affronterà negli 800 metri Simone Barontini, mentre sabato vi sarà il debutto stagionale di Alice Mangione, sui 400 metri, che se la vedrà con Virginia Troiani ed Elisabetta Vandi, mentre al maschile gareggerà il 18enne Lorenzo Benati.
Sulla pedana del salto con l’asta, sempre ad Ancona domenica, Sonia Malavisi continuerà la sua rincorsa verso un posto per le Olimpiadi, dopo il buon debutto, con 4,45, di una settimana fa, e troverà stimoli ancor maggiori vista la presenza di Roberta Bruni , la campionessa italiana all’aperto.
Tra gli uomini, sempre nell’asta, esordio sabato del tricolore Max Mandusic mentre, domenica, nel salto in alto, debutta la junior Idea Pieroni, attesa poi il 27 gennaio all’UdinJump Development.
Torna in pista, su una distanza per lei forse troppo corta, Nadia Battocletti che, a Padova, domenica mattina sfiderà ancora, ma sui 1500 metri, Eleonora Vandi.