La medaglia di bronzo mondiale Elena Vallortigara ha esordito nella stagione indoor 2023 con un secondo posto nel Siena High Jump Contest al Pala Giannelli di Siena con un salto riuscito a 1.87 metri alla terza prova.
Vallortigara ha fatto percorso netto superando 1.72m, 1.75m, 1.78m e 1.81m al primo tentativo prima di commettere un errore a 1.84m e due a 1.87m. L’atleta vicentina allenata da Stefano Giardi a Siena ha concluso la gara con tre errori a 1.90m.
La slovena Lia Apostolovski ha superato la stessa misura dell’azzurra ma al secondo tentativo aggiudicandosi la gara. Apostolovski ha commesso tre errori a 1.90m.
Erika Furlani (sorella del neo primatista italiano under 20 di salto in lungo Mattia Furlani) si è piazzata al terzo posto con un salto dal 1.84m riuscito alla prima prova.
Vallorigara, frenata in Dicembre da un lieve infortunio all’adduttore, tornerà in gara all’Udin Jump Development dove affronterà la campionessa mondiale Eleanor Patterson il prossimo 9 Febbraio. Successivamente sarà in gara nel tradizionale meeting di Banska Bystrika del 14 Febbraio e agli Assoluti di Ancona (18-19 Febbraio).
La saltatrice azzurra ha voluto onorare la gara di Siena organizzata da Stefano Giardi nella sua città d’adozione.
Elena Vallortigara: “Ci tenevo tanto ad essere qui. Mi dispiace non aver regalato a Siena una misura E’ evidente che mi manchi ancora del lavoro e lo farò in campo insieme al mio allenatore Stefano Giardi. C’è ancora del tempo. Ho avuto un po’ di intoppi negli ultimi mesi. Prima della gara ero teso e in apprensione ma mi sono fidata di me stessa e della mia capacità di saltare. Era importante provare le ricorse.
Sono entrata a misure basse, ho fatto tanti salto e sono arrivata in fondo senza moltissime energie. Spero di essere un po’ più sul pezzo nella prossima gara. Agli Europei di Istanbul manca ancora qualche settimana. Vedremo quanto salirà la condizione. L’obiettivo rimane il Mondiale di Budapest all’aperto”.
Stefano Sottile è tornato ad esprimersi su buoni livelli superando la misura di 2.25m al terzo tentativo, un centimetro in più rispetto al suo precedente primato personale indoor di 2.24m stabilito in occasione della vittora ai Campionati Italiani indoor di Ancona.
L’atleta piemontese ha messo a segno la sua miglior misura dal 2019, anno in cui realizzò 2.33m ai Campionati Italiani di Bressanone. Il campione del mondo under 18 di Cali 2015 ha avuto bisogno di una prova per superare 2.08m e di tentativi alla quota successiva di 2.14m.
Il piemontese ha superato 2.17m e 2.20 al primo colpo prima di avere bisogno di tre tentativi per superare la misura vincente di 2.25m. Sottile ha tentato senza successo tre prove a 2.30m.
Eugenio Meloni e lo spagnolo Carlos Rojas si sono piazzati al secondo posto a pari merito alla quota di 2.17m.
Stefano Sottile: “Tra un problema e l’altro non ho potuto gareggiare molto nella scorsa stagione. Non mi aspettavo la misura di oggi. Sto lavorando per prestazioni di un tempo. Ci riproverò Venerdì a Winheim in Germania, a Metz in Francia l’11 Febbraio e agli Assoluti di Ancona il prossimo 19 Febbraio”.