La ventenne sprinter di Santa Lucia Julien Alfred ha stabilito il primato NCAA dei 60 metri indoor femminili fermando il cronometro in un eccellente 7”04, miglior risultato tecnico della prima giornata delle Finali della Division 1 NCAA Indoor di Birmingham in Alabama.
A livello mondiale la prestazione di Alfred si colloca al secondo posto delle liste mondiali dell’anno alle spalle della polacca Ewa Swoboda, che ha vinto il titolo nazionale con 6”99 a Torun settimana scorsa.
Alfred era iscritta con un record personale di 7”10 realizzato in questa stagione a Lubbock. Alle sue spalle Melissa Jefferson ha stabilito il record personale con 7”10.
La studentessa della Oregon University Jady Mays ha vinto la seconda batteria in 7”09 stabilendo la settima migliore prestazione della storia a livello NCAA. Abby Steiner si è qualificata per la finale in 7”14. La primatista africana dei 200 metri indoor Favour Ofili si è qualificata per ripescaggio con 7”18, ultimo tempo sufficiente per l’accesso alla finale.
La portacolori dei Florida Gators Grace Stark si è aggiudicata la terza batteria in 7”10.
La campionessa europea under 20 dei 100 e dei 200 metri Rhasidat Adeleke si è classificata al terzo posto nella seconda batteria migliorando il primato irlandese con 7”17.
Alia Armstrong non si è qualificata per tre soli millesimi di secondo per la finale dopo aver corso la batteria in 7”18 ma potrà rifarsi sui 60 metri ostacoli dove vanta il miglior tempo tra le iscritte con 7”81. La giamaicana Kemba Nelson, vincitrice alle Finali NCAA nel 2021 in 7”05, è stata eliminata in batteria con 7”21.
Batterie 200 metri femminili
La grande stella delle Finals NCAA Indoor Abby Steiner ha realizzato il miglior tempo delle batterie dei 200 metri femminili con 22”45. In questa stagione Steiner ha stabilito il record NCAA e quello statunitense con 22”09. Soltanto la leggenda giamaicana Merlene Ottey ha corso più velocemente della sprinter del Kentucky in occasione del primato del mondo di 21”87 stabilito al meeting indoor di Liévin nel 1993.
La nigeriana Favour Ofili (tre volte medagliata ai Mondiali Under 20 di Nairobi con l’oro nella staffetta 4×400 e i bronzi sui 200 metri e nella 4×100) ha realizzato il secondo miglior tempo delle batterie con 22”66.
Salto in lungo maschile
Wayne Pinnock ha vinto il titolo NCAA nel salto in lungo maschile con 7.92m battendo Corey McLeod di un solo centimetro. Matthew Boling si è piazzato al terzo posto con 7.86m. ll fenomenale atleta della Georgia University ha iniziato il suo “tour de force” disputando la finale dei salto in lungo e le batterie dei 60 e dei 200 metri nella stessa giornata.
Batterie dei 60 metri maschili
Tra un salto e l’altro Boling ha disputato anche la batteria dei 60 metri vincendo con il primato personale di 6”56, stesso tempo fatto registrare anche da Rikkoi Brathwaite. Il nigeriano Favour Ashe ha vinto la sua batteria in 6”51 precedendo Lawrence Johnson (6”57) e Kasaun James (6”59).
I grandi favoriti Terrence Jones e Micah Williams, accreditati dei migliori tempi tra i finalisti con 6”45 e 6”48, sono stati squalificati per una partenza falsa.
Batterie dei 200 metri maschili
Dopo aver terminato la finale del salto in lungo Boling si è schierato in sesta corsia per correre la batteria dei 200 metri dove ha realizzato il miglior tempo tra i qualificati alla finale con 20”42. Javonte Harding si è aggiudicato la sua batteria in 20”51.
60 metri ostacoli maschili
Lo studente di Florida State Trey Cunningham ha realizzato il miglior tempo delle batterie dei 60 metri ostacoli con 7”50.
Finale del salto con l’asta maschile
Il norvegese Sondre Guttormsen ha vinto il titolo NCAA Indoor di salto con l’’asta con 5.75m. Zach McWorther (grande favorito dopo il 5.85m realizzato in questa stagione) si è piazzato al secondo posto con 5.70m precedendo Clayton Fritch per un numero minore di errori. Simen Guttormsen (fratello di Sondre) ha concluso la gara al quarto posto con 5.60m.
Finale dei 5000 metri maschili
Abdihamid Nur dell’Università del Northern Arizona, ha vinto i 5000 metri maschili battendo il primato NCAA Indoor con 13’19”01. Ky Robinson si è piazzato al secondo posto in 13’20”17. Nico Young ha preceduto Adriaan Wildchutt con lo stesso tempo di 13’21”13. I primi quattro classificati sono scesi sotto il precedente record dei Campionati NCAA stabilito da Wesley Kiptoo con 13’23”77 l’anno scorso.
Finale dei 5000 metri femminili
Courtney Wayment si è aggiudicata i 5000 metri femminili in 15’30”17 con un ultimo giro in 32”31 precedendo Kathelyn Tuohy (15:30.63) e la keniana Mercy Chelangat (15:31.06).
Batterie del miglio femminile
L’italiana di origini eritree Sintayehu Vissa ha stabilito il miglior crono delle batterie con il record personale di 4’33”13. Emily Mackay non ha superato il turno dopo essersi classificata quinta nella sua batteria con 4’36”34.
Batterie del miglio maschile
Sei atleti sono scesi sotto i 4 minuti nelle batterie del miglio maschile. Jonathan Davis ha realizzato il miglior tempo di 3’57”04 precedendo Morgan Morgan Breadlescomb (3’57”10).
Tutti i risultati