Il 29 e 30 aprile prossimo si svolgerà la 36esima edizione del più importante meeting italiano di prove multiple, il Multistars nato nel 1988 sulla pista di Desenzano, diventato nel tempo tappa Gold del World Athletics Tour di decathlon ed eptathlon, emigrato negli ultimi 11 anni in vari impianti italiani quali Firenze, Lana (Bolzano), Grosseto, e finalmente tornato dove era stato ideato da Gianni Lombardi grazie alla rifacimento della pista dello Stadio Tre Stelle che verrà inaugurata proprio la mattina di sabato 29, in occasione dell’inizio dei due giorni di gare.
Saranno 18 le nazioni rappresentate nella manifestazione che si chiamerà quest’anno GardaStars by 36th Multistars con atlete e atleti di ottimo livello a iniziare, nell’eptathlon femminile, dalla svizzera Annik Kalin, classe 2000, con un primato personale da 6515 punti, medaglia di bronzo agli Europei di Monaco nel 2022 e sesta ai Mondiali di Eugene stesso anno.
Se Kalin nell’edizione 2022 disputata a Grosseto aveva centrato il record nazionale elvetico, poi migliorato fino allo punteggio ottenuto in occasione del bronzo europeo, in quella del 2021 un’altra multiplista presente e di grande prestigio in quanto argento ai Giochi del Commonwealth dell’anno scorso, Kate O’Connor, aveva battuto con 6297 punti il record d’Irlanda.
Sempre in chiave europea da seguire l’austriaca Sarah Lagger, campionessa mondiale under 20 nel 2016 e poi arrivata a un personale di 6225 punti, tra le statunitensi Taliyah Brooks e Chari Hawkins con personali rispettivamente da 6252 e 6243 punti, ma tutte l’attenzioni e il tifo del pubblico saranno in particolare sull’azzurra Sveva Gerevini, che a Desenzano proverà a sfoggiare la propria condizione di forma per avvicinare il primato italiano a 6185 punti realizzato proprio al Multistars da Gertrud Bacher nel 1999.
La gara maschile
Il decathlon attende invece due atleti con più di 8400 punti di personale quali l’estone Karel Tilga accreditato di un ottimo 8484 e il belga Thomas Van der Plaetsen atleta da 8430 punti, con i due multiplisti che dovrebbero dare vita a una sfida molto avvincente con il primo, vincitore del campionato NCAA 2021, che verrà sfidato dal belga al rientro in Europa dopo un raduno in Sudafrica atto a finalizzare al meglio la prova del Multistars.
Ci sarà anche il vincitore della scorsa edizione, il norvegese Markus Rooth (bronzo europeo under 23 in carica), che al Multistars 2022 centrò il primato nazionale di 8307 punti, ma pure altri tre uomini da più di 8300 punti quali il brasiliano Felipe Dos Santos (8364), lo statunitense Devon Williams (8345) e il polacco Pawel Wiesiolek (8333) che ha il bronzo europeo indoor 2021 in bacheca. Due gli italiani presenti, Lorenzo Naidon e Lorenzo Modugno.
Il testimonial dell’evento
Allo stadio Tre Stelle di Desenzano ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’atletica proprio Marcell Jacobs, il campione olimpico dei 100 metri, seguito dal tecnico Gianni Lombardi, ideatore del Multistars e Presidente del Club 10+7 organizzatore dell’evento.
Le parole di Lombardi: “Marcell era uno dei giovani volontari, dava una mano nell’organizzazione, portava i panini ai giudici e allo staff ed era a disposizione degli atleti”.
Jacobs, cresciuto nella cittadina sul Lago di Garda ma da qualche anno trasferitosi a Roma, nella mattinata di sabato 29 aprile affiancherà il sindaco Guido Malinverno nel momento dell’inaugurazione della pista e poi, assieme al tecnico Paolo Camossi, sarà protagonista di una dimostrazione di corsa veloce e di partenza dai blocchi con i ragazzi dell’Atletica Jacobs Academy, la società nata quest’anno e presieduta da Viviana Masini, la mamma del campione.
Le dichiarazioni di Jacobs: “È fantastico che torni allo Stadio Tre Stelle di Desenzano una straordinaria manifestazione come il Multistars di Gianni Lombardi, che ha segnato la mia adolescenza e la mia crescita come atleta, e che veda anche la luce la mia Academy, un sogno che coltivavo da tempo e che si avvera. Tutto questo si tradurrà in nuovi strumenti e nuove strutture a disposizione dei più giovani e delle famiglie. Lo sport è un aspetto fondamentale per la formazione dei ragazzi e un modo per aiutarli a raggiungere i loro sogni. E io sono felice di affiancare questa iniziativa che è quasi una rinascita”.
Le dichiarazioni di Gianni Mauri Presidente FIDAL Lombardia: “Il GardaStars è un bel ritorno in Lombardia e può essere un momento di rilancio per le prove multiple azzurre che hanno nei lombardi Gerevini e Dester le gemme migliori. Complimenti a Gianni Lombardi e al suo staff per aver costruito questa edizione e un grande ringraziamento all’amministrazione comunale di Desenzano”.