Luminosa Bogliolo è attesa da tre giorni particolarmente intensi, da un punto di vista agonistico, in quanto disputerà un paio di importanti meeting in terra transalpina, domani sera a Metz e il 9 a Lievin.
L’azzurra comincerà i suoi impegni sabato, in batteria, alle 13.59 per poi cercare di approdare alla finale delle 15.10.
Diretta streaming dell’evento dalle 14 alle 16 del 6 febbraio
Buono il lotto delle concorrenti quali soprattutto la nigeriana Tobi Amusan, quarta ai Mondiali di Doha nei 100hs e poi, in ambito europeo, la polacca Klaudia Siciarz, l’ungherese Luca Kozak, la multiplista francese Solene Ndama e l’altra polacca Pia Skrzyszowska.
Luminosa che ha debuttato al meeting di Karlsruhe, con un quinto posto assoluto nel crono di 8″05, a 3 centesimi dal personale, ha certamente nel mirino l’abbattimento della soglia degli 8 secondi che tenterà di realizzare in qualcuna delle prove che sosterrà sul territorio francese.
A Metz ci saranno anche, nei 60 ostacoli maschili, Lorenzo Perini e, al debutto stagionale, Hassane Fofana, con le batterie programmate dalle 14.11 e la miglior finale alle 15.10.
Per entrambi l’obiettivo sarà il minimo di 7″74 per gli Euroindoor di Torun, già ottenuto da Paolo Dal Molin, e per ottenerlo gli stimoli maggiori arriveranno dagli statunitensi Jarret Eaton, Aaron Mallett e dal francese Wilhem Belocian.
Grande interesse anche nei 60 piani per Luca Lai, grande specialista di questa distanza con un personale di 6″57, che vuole migliorare il suo 6″64 del 2021 che gli consente già di poter partecipare agli Euroindoor.
Tra gli avversari di Luca addirittura lo statunitense Mike Rodgers, grande nome della velocità mondiale, ma anche lo slovacco campione d’Europa al coperto Jan Volko e il grande, immenso, francese Christophe Lemaitre che, però, non sembra nella sua miglior condizione.
Nel triplo ci sarà anche Tobia Bocchi, anche lui alla ricerca nel triplo del salto giusto per avvicinare il minimo per Torun di 16,95, lui che ha già saltato 16,60 all’esordio.
Tra gli avversari di Tobia il tedesco bronzo europeo indoor Max Hess, il 19enne cubano Jordan Diaz, il suo connazionale Andy Diaz e il francese Benjamin Compaoré.
Negli 800, infine, Leonardo Cuzzolin.