Con l’abolizione delle restrizioni in molte parti d’Europa, questo fine settimana si sono svolte gare di atletica in molti paesi, anche se su piccola scala, al fine di aderire alle regole di controllo sull’epidemia.
Ivana Spanovic, campionessa europea e mondiale indoor in carica, è tornata in azione sabato nella sua città natale Novi Sad, in Serbia, nella sua prima competizione dal 1° settembre, registrando 6,80 metri nel salto in lungo.
“Siamo contenti di questa gara e del risultato di 6,80. Era necessario vedere che tipo di forma ha Ivana al momento e questo è sicuramente un buon segno; siamo sulla buona strada per prepararla per i sette metri, in vista degli incontri della Diamond League ”, ha dichiarato il suo allenatore Goran Obradovic.
Nel resto d’Europa, in un meeting di lancio a Szombathely in Ungheria, la medaglia di bronzo mondiale ed europea Bence Halasz ha segnato un ottimo 78,86 nel lancio del martello, il secondo miglior lancio della sua carriera dopo il personale di 79,57 metri.
Ci sono state altre notevoli esibizioni nel martello a Somero, in Finlandia.
Aaron Kangas ha lanciato 77,09 metri nella gara maschile, mentre Krista Tervo ha aggiunto quasi due metri al record nazionale femminile con 71,93.
In vista degli Impossible Games di Oslo giovedì, quando si scontrerà con il campione del mondo Daniel Stahl dalla Svezia, il detentore del record norvegese Ola Stunes Isene ha realizzato 64,62 nel disco.