Yaroslava Mahuchick (foto European Olympic Committees)
Yaroslava Mahuchick (foto European Olympic Committees)

La diciottenne ucraina Yaroslava Mahuchik ha vinto il salto in alto con 1.98m nella diciottesima edizione del meeting dedicato ai soli salti di Cotbus in Germania. Dieci giorni fa la vice campionessa mondiale di Doha 2019 ha stabilito il record del mondo under 20 con 2.01m.

L’allieva di Tetyana Stepanyuk ha tentato tre prove senza successo alla misura di 2.02m. La connazionale Yuliya Levchenko ha completato la doppietta ucraina classificandosi seconda con 1.96m. Mahuchik e Levchenko si affronteranno ancora sul suolo tedesco al meeting di Karlsruhe nella serata di venerdì.

Il campione del mondo Sam Kendricks si è imposto nel salto con l’asta maschile con 5.80m. Il belga Ben Broeders e il greco Konstadinos Filippidis hanno superato la stessa misura di 5.75m.

Harrison migliora il mondiale stagionale dei 60 ostacoli

La primatista mondiale dei 100 ostacoli Kendra Harrison ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno sui 60 ostacoli con 7”81 precedendo Tobi Amusan (7”87) al Martin Luther King Invitational di Albuquerque nel New Mexico.

In evidenza la velocista Mikiah Brisco, che ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno sui 60 metri femminili con 7”08 precedendo Julien Alfred (7”10) e Twanisha Terry (7”15).

Brendon Stewart è sceso a 6”59 sui 60 metri precedendo Micaiah Harris (6”69). Harris ha corso anche i 200 metri stabilendo la migliore prestazione mondiale dell’anno con 20”53.

Suhr vola a 4.75m nel salto con l’asta

La campionessa del mondo Jenn Suhr ha superato la misura di 4.75m nel salto con l’asta a Houston alla seconda gara stagionale.

Montler oltre gli 8 metri nel salto in lungo

Lo svedese Thobias Montler ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno del salto in lungo a Malmoe con 8.10m al termine di una serie con sei salti validi nella quale ha realizzato un secondo miglior tentativo di 8.00m.

Sempre in Svezia Angelica Bengtsson si è confermata su buoni livelli vincendo il salto con l’asta a Stoccolma con 4.62m pochi giorni dopo aver saltato 4.67m.

Debutto stagionale di Lemaitre

Il quattro volte campione europeo e bronzo olimpico dei 200 metri Christophe Lemaitre ha esordito correndo i 60 metri in 6”71 e i 200 metri in 21”34.

Il francese Augustin Bey ha superato la barriera degli 8 metri per la prima volta in carriera con 8.02m nel salto in lungo a Nantes.

Nuova Zelanda: Mamma Adams debutta all’aperto

Mentre la stagione indoor entra nel vivo in Europa, i campioni dell’atletica neozelandese scaldano i motori in vista della stagione che culminerà con i Giochi Olimpici di Tokyo. La due volte campionessa olimpica e quattro volte iridata Valerie Adams è tornata dalla seconda maternità con un buon 18.65m che le ha permesso di realizzare il minimo per le Olimpiadi.

Il campione del mondo di Londra Tom Walsh ha superato la fettuccia dei 21 metri con 21.10m (seconda migliore prestazione mondiale stagionale di questo inizio anno dopo il 21.32m dell’azzurro Leonardo Fabbri realizzato in Sudafrica venerdì scorso).

Sport OK Junior