André De Grasse (foto world athletics)
André De Grasse (foto world athletics)

L’appuntamento nella città dell’Arkansas fa parte di una serie di quattro appuntamenti dell’American Track League organizzati dall’ex decathleta e manager statunitense Paul Doyle, che gestisce numerosi campioni come Sandi Morris, Ryan Crouser e ha lavorato in passato con i decathleti Ashton Eaton e Bryan Clay e lo sprinter giamaicano Asafa Powell.

Nel 2021 World Athletics ha allargato il circuito indoor a 24 meeting (cinque meeting Gold, 11 Silver e otto Bronze).

Il cast di Fayetteville propone delle starting list di altissimo livello che comprendono il campione olimpico dei 110 ostacoli Omar McLeod, l’argento olimpico e mondiale dei 200 metri André De Grasse, il campione del mondo indoor di Portland 2016 Trayvon Bromell sui 60 metri, il vincitore dei titoli NCAA dei 100 e 200 metri Divine Odudouru, Chris Belcher, il campione europeo dei 200 metri di Zurigo 2014 Adam Gemili e il giamaicano Tyquendo Tracey sui 60 metri maschili.

Ryan Crouser (foto w.a.)
Ryan Crouser (foto w.a.)

Ci sarà anche il vincitore del titolo NCAA dei 400 metri del 2018 Fred Kerley, il talento giamaicano Christopher Taylor e Kyle Clemons sui 400 metri, la medaglia d’oro mondiale dei 110 ostacoli Grant Holloway, l’oro olimpico Ryan Crouser (già autore di un super lancio da 22.58 il 5 Dicembre scorso a Manhattan), Nick Ponzio (vincitore al Golden Gala lo scorso Settembre) e Payton Otterdahl nel getto del peso.

In campo femminile saranno da seguire la primatista mondiale dei 100 ostacoli Kendra Harrison (impegnata sui 60 metri e 300 metri), la nigeriana Blessing Okagbare, la britannica Darryl Neita e Morolake Akinosun, l’italo-californiana Jenna Prandini, Shakima Wimbley, Gabrielle Thomas e Sage Watson sui 300 metri.

Wadaline Jonathas (campionessa NCAA e quarta ai Mondiali di Doha nel 2019), la vice campionessa mondiale dei 400 ostacoli di Pechino 2015 Shamier Little e Quanera Hayes saranno impegnate sui 400 metri, Payton Chadwick, Christina Clemons, Tonea Marshall e la norvegese Isabelle Pedersen sui 60 ostacoli, la campionessa del mondo indoor di Portland 2016 Vashti Cunningham nel salto in alto e Katie Nageotte nel salto con l’asta.

Settimana prossima, 29 gennaio, il World Indoor Tour sbarca in Europa per il primo meeting del circuito Gold a Karlsruhe che sarà seguito, per il circuito Gold dalle tappe di Liévin (9 Febbraio), Boston (13 Febbraio), Torun (17 Febbraio) e Madrid (24 Febbraio).

Le specialità che assegnano i punteggi per la classifica del World Indoor Tour ruotano ogni anno. Per la stagione 2021 le gare in programma sono le seguenti:

Uomini: 400 metri, 1500 metri, 60 metri ostacoli, salto in alto, salto in lungo

Donne: 60 metri, 800 metri, 3000/5000 metri, salto con l’asta, salto triplo, getto del peso

I migliori tre risultati di ciascun atleta conteranno per le classifiche di specialità del World Indoor Tour.

Gli atleti con il maggior numero di punti in ciascuna disciplina saranno dichiarati vincitori e riceveranno un assegno da 10000 dollari e la wild card per partecipare di diritto ai Mondiali Indoor di Belgrado nel 2022.

A causa delle numerose restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19 gli organizzatori dei 24 meeting continuano a lavorare duramente confrontandosi con numerose difficoltà senza precedenti per far sì che questi eventi si possano svolgere in un ambiente più sicuro possibile.

 

 

 

Sport OK Junior