La due volte campionessa olimpica del getto del peso Valerie Adams è tornata a grandi livelli vincendo con 19.65m al Sir Greame Douglas International di Auckland, tappa neozelandese del circuito World Athletics Continental Tour Bronze.

La trentaseienne neozelandese ha realizzato il suo miglior lancio degli ultimi cinque anni. Nella gara di Auckland ha messo a segno quattro misure oltre la barriera dei 19 metri.

Di recente Adams si è trasferita da Auckland a Christchurch per allenarsi con Dale Stevenson, coach di Tom Walsh. Nelle precedenti tre gare disputate nel 2021 Adams si era migliorata costantemente arrivando a 18.68m ad Hamilton due settimane fa.

Dopo aver eguagliato il suo record stagionale con 18.68m al primo tentativo, la quattro volte campionessa mondiale ha fatto registrare il lancio vincente da 19.65m al secondo tentativo pareggiando la migliore prestazione mondiale dell’anno indoor stabilita dalla portoghese Auriol Dongmo.

Adams ha completato la gara con altri tre lanci oltre i 19.00 metri (19.31m, 19.14m e 19.36m). Era dal 28 Agosto 2016 al meeting tedesco di Bad Kostritz che Adams non realizzava una serie di lanci di così alto livello.

Valerie Adams: “Sono tornata ai miei migliori livelli. Dopo le mie prime tre gare della stagione, ho studiato i video dei miei lanci quando ero al top della mia carriera per ricordarmi quali livelli avevo raggiunto. Ho avuto una sessione di allenamento impegnativa e sono contenta di aver eseguito tutto bene in gara.

Sono davvero felice perché è la mia migliore prestazione da quando sono diventata mamma. Il sorriso non andrà via presto. La decisione di andare ad allenarmi a Christchurch sta pagando.

E’ fantastico essere riuscita a realizzare il mio miglior risultato al secondo tentativo e aver confermato questa misura con altri due lanci oltre i 19 metri. Spero che questo risultato possa ispirare altre mamme a tornare competitive dopo aver avuto figli”.

La campionessa mondiale under 20 di Tampere 2018 Maddison Wesche si è classificata al secondo posto con 18.12m.

Tom Walsh (compagno di allenamenti di Valerie Adams) ha vinto il getto del peso maschile con 21.60m al quinto tentativo prendendosi la rivincita nel confronti di Jacko Gill, ancora abbondantemente oltre i 21 metri con 21.44m.

Walsh è tornato a vincere dopo aver perso gli ultimi quattro scontri diretti con Gill.

Tom Walsh: “Ho avuto ottime sensazioni durante il mio quinto lancio. E’ stato migliore dei primi tre tentativi. Ho capito subito che Valerie Adams era in forma per tornare a lanciare oltre i 19 metri. Che bello rivedere la mia compagna di allenamenti a grandi livelli. Dopo il suo miglior lancio degli ultimi cinque anni sarà al settimo cielo”.

Il saltatore in alto Hamish Kerr ha proseguito la sua striscia vincente con 2.28m una settimana dopo aver stabilito il primato nazionale con 2.31m a Wellington.

Il ventiquattrenne di Christchurch ha mancato di poco il primo tentativo alla misura di 2.33m, che gli avrebbe permesso di qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo.

La ventitreenne neozelandese Zoe Hobbs ha vinto i 100 metri femminili in 11”45 dopo aver corso la batteria in 11”36 con vento a favore di +2.5 m/s. Settimana scorsa Hobbs ha migliorato il personale con 11”35.

Eddie Osei Nketia (figlio del primatista neozelandese dei 100 metri Augustine Nketia) si è imposto nel duello sui 100 metri maschili con Joseph Millar in 10”46 con vento a favore di +2.3 m/s.

Tiaan Whelpton (10”30 di record personale) si è fermato dopo 70 metri per un infortunio.

Camille Buscomb ha dominato i 1500 metri femminili in 4’15”25 precedendo Katherine Camp di 2 secondi e 60 centesimi.

Sport OK Junior