Bel successo per Roberta Bruni nel salto con l’asta in Piazza a L’Aquila con la primatista italiana che supera la misura di 4,50 alla prima prova dopo un percorso netto anche a 4,30 e 4,40.
Nell’evento organizzato nel suggestivo scenario della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la 28enne azzurra si prende la soddisfazione di battere l’ucraina Yana Hladiychuk, seconda con la stessa misura della Bruni, ai piedi del podio nello scorso inverno ai Mondiali indoor di Belgrado dove si è piazzata quarta.
Finiscono terze a pari merito con 4,40 la venezuelana Robeilys Peinado, bronzo iridato nel 2017, e la svedese Michaela Meijer davanti alla canadese Anicka Newell, finalista olimpica a Tokyo, che è quinta con 4,40 alla terza prova.
La campionessa italiana Elisa Molinarolo chiude invece sesta a 4,20, con tre errori successivi a 4,40, come l’ucraina Maryna Kylypko.
Le dichiarazioni di Roberta: “Ho ritrovato la dimensione che mi appartiene e ora penso alle prossime gare, perché la stagione è lunga e devo creare la giusta stabilità. Non vedo l’ora di scendere in pedana al Golden Gala, il 9 giugno all’Olimpico di Roma.”