Sonia Malavisi (foto personale da facebook)
Sonia Malavisi (foto personale da facebook)

Prime gare e primi debutti importanti, sabato e domenica prossima con su tutti, nel salto con l’asta, quello dell’azzurra Sonia Malavisi, già presente alle ultime Olimpiadi di Rio 2016, che cercherà di iniziare un difficile, ma non impossibile, percorso per guadagnarsi la sua seconda esperienza a cinque cerchi.

Il debutto di Sonia è particolarmente interessante perché l’atleta, che un paio di anni fa si era trasferita da sola a Cuba per farsi allenare da Alexandre Navas Páez, tecnico di vari campioni tra cui Yarisley Silva Rodríguez, ha dovuto abbandonare tale suo progetto di vita a causa della grave pandemia mondiale, ed è ritornata definitivamente in Italia a Roma, la sua città, per allenarsi nel Centro Sportivo Castelporziano.

Il suo anno passato non può definirsi all’altezza delle sue enormi possibilità, ma era inevitabile viste le difficoltà tecniche incontrate per la situazione di totale isolamento, ed ora può certamente riprendere il cammino verso le quote che le competono per cercare di raggiungere i suoi livelli abituali, 4,51 di personale, ed anche superarli per puntare decisa quantomeno ad una buona posizione nel ranking mondiale, visto che il minimo per le Olimpiadi è abbastanza proibitivo: 4,70.

In competizione con lei domenica mattina, al Palaindoor di Ancona, ci sarà anche Maria Roberta Gherca.

Tra gli altri atleti da seguire con interesse nel meeting di sabato, che sarà trasmesso in diretta streaming su Atletica TV, anche l’ottocentista Simone Barontini e l’allievo, primo anno, Mattia Furlani nell’alto, che gareggerà il 27 gennaio prossimo all’UdinJump Development.

Pari importanza riveste, certamente, il debutto in un altro Palaindoor, quello di Padova, della talentuosissima Nadia Battocletti che, non potendo gareggiare nelle corse campestri che molto predilige in inverno, correrà un 3000 metri domenica 17 per saggiare la sua condizione, che ci aveva già rivelato essere molto buona.

Nadia Battocletti (foto Ilaria Fedeli)
Nadia Battocletti (foto Ilaria Fedeli)

Sempre a Padova, tra sabato e domenica, sono attesi anche la saltatrice in alto Rebecca Pavan, anche lei attesa all’UdinJump Development del 27, e la mezzofondista Irene Baldessari negli 800.

Si gareggerà anche in Lombardia in tre sedi: Saronno (Varese), Casalmaggiore (Cremona) e Bergamo.

A Saronno, nei 60 metri Chiara Melon, nei 60 ostacoli Franck Brice Koua e Veronica Besana, mentre nell’alto, domenica a Bergamo, Nicholas Nava.

Tra le gare dell’Emilia Romagna, da citare l’esordio di Manuel Lando, domenica, nel salto in alto a Parma, mentre a Modena sabato ci sarà la campionessa italiana indoor dell’asta Elisa Molinarolo e domenica, nei 60 metri, Massimiliano Ferraro.

Gli iscritti di Ancona sabato 16 gennaio

Gli iscritti di Ancona domenica 17 gennaio

Gli Iscritti di Padova sabato 16 gennaio 

Gli Iscritti di Padova domenica 17 gennaio mattina

Gli Iscritti di Padova domenica 17 gennaio pomeriggio

Gli iscritti di Bergamo sabato 16 gennaio 

Gli iscritti di Bergamo domenica 17 gennaio 

Gli iscritti di Modena

Sport OK Junior