Si era parlato da tempo che Marcell Jacobs, campione olimpico di Tokyo 2021 sui 100 metri dove ha recentemente riconquistato anche il titolo europeo a Roma, avrebbe gareggiato prima di Parigi solamente in una specie di gara test a Rieti, dove c’è il raduno da maggio di tutto il suo gruppo di allenamento con a capo Rana Reider, ma in realtà il coach statunitense si è inventato un’autentica simulazione di quel che avverrà in Francia tra le 11,45 del 3 agosto e le 21.55 del 4 agosto, tra il primo turno dei 100 alle Olimpiadi e la finale della sera dopo.
In tal senso tra sabato 13 luglio, alle 18.30, e domenica 14 tra le 17,30 e le 19,30, Jacobs correrà tre prove di un 100 metri inserito quale prova extra nell’ambito dei campionati regionali juniores e promesse organizzati dal Comitato regionale FIDAL in collaborazione con la Studentesca Milardi Rieti, affrontando i suoi compagni di allenamento quali l’oro di Tokyo dei 200 metri, il canadese Andre De Grasse, l’altro canadese Jerome Blake, il giapponese Abdul Hakim Sani Brown e il gruppo dei velocisti della staffetta cinese.
Le dichiarazioni di Jacobs: “A Parigi ho una pressione diversa rispetto a Tokyo dove mi conosceva solo chi fa parte del mondo dell’atletica. Ora tutti mi conoscono e tutti aspettano questo grande momento, io in primis. Ci arrivo da campione olimpico ed è così che voglio uscirne. Il lavoro mentale sarà altrettanto importante di quello fisico”.