Gli ultimi lampi di una stagione magica

All'Arena di Milano l'ottava edizione dell'Athletic Elite Meeting

Ultime gare di uno straordinario 2021 in pista con l’ottava edizione dell’Athletic Elite Meeting, in programma oggi pomeriggio all’Arena Civica di Milano, dove vi sarà un lotto di partecipanti piuttosto interessante a partire dalle competizioni a invito.

La manifestazione nasce da un’idea di Alessio Conti, ex atleta ed ora tecnico molto conosciuto e stimato nell’area meneghina, che dopo aver fondato nel 2012 la società sportiva Athletic Elite con l’obiettivo di promuovere l’atletica attraverso progetti, eventi e valorizzazione di atleti, ha creato questo evento che vuole essere la fusione dei concetti appena espressi, nel senso di offrire uno spettacolo agonistico con il contorno di una serie di attività che possano incentivare ulteriormente gli appassionati ad accorrere numerosi per vedere la manifestazione.

Oggi pomeriggio, quindi, sarà una grande festa con musica di sottofondo, vari stand dove provare prodotti legati in qualche modo all’attività sportiva ma, soprattutto, delle belle gare organizzate per cercare di mettere gli atleti top nella condizione di ottenere il miglior risultato possibile e, anche, di dare a tantissimi atleti cosiddetti minori la possibilità di essere protagonisti insieme ai campioni.

Il clou agonistico sarà incentrato sulle discipline del mezzofondo con un 5000 metri femminili dagli ampi contenuti tecnici per la presenza in gara della campionessa italiana Anna Arnaudo, 21 anni il prossimo 18 ottobre, argento europeo under 23 dei 10000 e ancora in grande condizione di forma visto che, meno di due settimane fa, ha corso un ottimo 3000 siepi a Bergamo, stabilendo la sesta prestazione italiana di tutti i tempi e la seconda tra le under 23.

A contenderle il successo ci sarà la 22enne Gaia Colli che proprio con la Arnaudo aveva corso nei 10000 degli Europei under 23, dove aveva ottenuto un brillante quarto posto, e con loro anche altre atlete di primo piano, reduci dalle finali dei societari dello scorso fine settimana, quali Sara Galimberti, Rebecca Lonedo, Nicole Reina, Micol Majori e le gemelle Federica e Giulia Zanne.

Grande rilievo anche per la competizione dei 5000 maschili con la presenza, anche in questa gara, del campione italiano assoluto di Rovereto a giugno, il 24enne Pietro Riva che cercherà di chiudere al meglio la sua stagione contro Edoardo Melloni, Ahmed El Mazoury, Samuel Medolago, Ahmed Ouhda, e l’under 23 Luca Ursano.

Tra le altre gare, nei 1000 metri Serena Troiani sfiderà Eleonora Vandi mentre, interessante confronto sarà quello sui 300 metri tra Mario Lambrughi specialista dei 400 ostacoli e Andrea Federici, specializzato in distanze più corte.

Nelle discipline open da segnalare la presenza nei 200 ostacoli del promettente junior Paolo Gosio e nei 400 femminili di Alexandra Troiani.

Pietro Riva (foto Grana/FIDAL)
Pietro Riva (foto Grana/FIDAL)
Tutti gli iscritti dell’Athletic Elite Meeting

Asta in piazza

Saranno otto i Paesi rappresentati nel Pole Vault Challenge di Cesano Maderno (Monza Brianza), l’altro interessante evento agonistico dell’odierno pomeriggio, che si svolgerà nell’inedito e suggestivo contesto dei Giardini di Palazzo Borromeo, con la presenza di atleti di valore internazionale.

Tra le donne, in gara la campionessa italiana assoluta Elisa Molinarolo, salita a 4,55 quest’anno per diventare la terza azzurra di sempre, reduce da un 2021 in continua crescita che l’ha portata anche a partecipare alla sua prima Olimpiade.

Le avversarie più accreditate sono la primatista belga Fanny Smets e la francese Margot Chevrier, con personali outdoor da 4,51.

Al maschile, spicca il nome dell’olandese Menno Vloon, recordman nazionale con 5,85 outdoor e 5,96 indoor, finalista ai Giochi. Al via anche lo sloveno Robert Renner e il lettone Mareks Arents, entrambi capaci di saltare 5,70.

È la terza edizione per questo evento di atletica in piazza, con l’organizzazione della Track & Field Academy insieme all’Atletica Cesano.

Elisa Molinarolo (foto Grana/FIDAL)
Elisa Molinarolo (foto Grana/FIDAL)
Tutti gli iscritti
Sport OK Junior