Grande impresa di Chituru Ali che chiude al secondo posto nella sua semifinale dei 60 metri dei campionati del mondo di Glasgow con il crono di 6″53 con cui migliora il proprio personale di 4 centesimi e vola nella finale, mentre la gara viene vinta dallo statunitense Christian Coleman con 7″43.

Per il velocista azzurro, che ha ottenuto anche la quarta prestazione italiana di sempre, nella finale poi un problema di crampi, senza nessuna conseguenza ulteriore, gli impedisce di andare oltre l’ottavo posto ma rimane per lui un bilancio trionfale per questa sua esperienza mondiale e grandi prospettive per la stagione all’aperto.

Torna sul trono iridato lo statunitense Christian Coleman in 6″41 per aggiudicarsi la super sfida con Noah Lyles, argento in 6″44, mentre il bronzo è del giamaicano Ackeem Blake con 6″46.

Le dichiarazioni di Ali: “Avevo belle aspettative per questa finale, ma già in semi ho avvertito un po’ di crampi. Appena ho sentito il bicipite tirare non ho forzato. Sono un po’ amareggiato perché si poteva limare ancora qualcosina. Ma sono tranquillo. Sognavo di stare vicino a Coleman, a Lyles, di solito li vedo in tv in Diamond League: correre insieme a loro è sempre molto stimolante. L’anno scorso mi è stato di lezione, sono cambiato parecchio. Questo è un buon ritorno, mi fa sperare per le outdoor: 100 metri ma proverò anche i 200. Staffetta? Per il prof Di Mulo sono sempre disponibile”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior