In chiusura della prima giornata dei campionati del mondo indoor di Glasgow, secondo podio consecutivo a livello mondiale di Leonardo Fabbri che, dopo l’argento all’aperto di Budapest 2023, conquista il bronzo nel getto del peso con la misura di 21,96 nella gara vinta dallo statunitense primatista mondiale Ryan Crouser con 22.77, mentre secondo è il neozelandese Tom Walsh con 22.07, ma quarto l’altro azzurro Zane Weir, campione europeo al coperto dell’anno scorso, con 21.85, a conferma dell’enorme livello tecnico di entrambi i due atleti allenati da Paolo Dal Soglio.

Arriva quarta nel pentathlon anche una straordinaria Sveva Gerevini che con 4559 punti supera di nuovo il suo record italiano di 4538 a fine gennaio, a un passo dal sogno della medaglia di bronzo ottenuta dall’olandese Sofie Dokter con 4571 punti.

Le dichiarazioni di Fabbri: “Una cosa bellissima. Volevo regalare una soddisfazione a tutti gli italiani che ci stanno guardando, li voglio far appassionare al getto del peso perché per troppo tempo è stato lontano dalle luci: con me e Zane così è bello rendere felici gli italiani. Due lanciatori in maglia azzurra tra i migliori al mondo: avanti così!

Prima della gara sapevo quanto fosse importante piazzare il primo lancio, perché sarebbe stata lunghissima. Il riscaldamento è stato bruttissimo, ho tirato un peso fuori settore. E invece al primo lancio ho trovato subito un 21,96 molto facile. Poi ho provato a forzare, volevo una misura importante, per avvicinarmi a Crouser o batterlo. L’ho visto esultare per un 22,36 e questo vuol dire che un po’ di paura gliel’ho messa. A Parigi? Io paura di lui non ne ho, quindi è bene che ne abbia un po’ lui. A me non piace farmi battere.

Zane Weir è partito male ma è stato veramente bravo a riprendersi e arrivare quarto, sicuramente sarà una grande motivazione per lui in vista di Parigi. Il nostro coach Paolo Dal Soglio? Si è arrabbiato! All’ultimo lancio ho chiesto la ‘clap’ al pubblico, mi sono irrigidito troppo, ho lanciato veramente male… ma puntavo al record europeo di 22,55.

So di valerlo, l’ultimo allenamento è stato pazzesco, ho fatto una misura incredibile. Ma va benissimo così, queste gare si fanno per prendere la medaglia. E la medaglia c’è, anche se di bronzo. Era il compleanno di Walsh e non volevo rovinargli la festa.

Questa è una Nazionale bellissima , mi dispiace non ci siano Gimbo Tamberi e Marcell Jacobs. Ho 26 anni e sono tra i più ‘vecchi’, questo fa capire quanto l’atletica sia vivace. Domattina andrò a fare il tifo per quel ‘bimbo’ di Furlani, speriamo possa far bene. Ho visto un bel gruppo, tutti uniti, un’atmosfera così fa bene a tutti. Roma e Parigi?

Ormai si va sempre per vincere una medaglia. Lo dobbiamo a Paolo che è arrivato quarto ad Atlanta ’96 per un centimetro. Io e Zane dobbiamo prendere una medaglia alle Olimpiadi perché se lo merita.”

Le parole di Gerevini: “Per me non è una soddisfazione completa. Io ci credevo davvero tanto alla medaglia di bronzo: avevo detto al mio allenatore ‘oggi facciamo la storia’. Man mano che passava la giornata sono riuscita a risollevarmi anche dalle difficoltà iniziali, per esempio nell’alto, e ho preso sempre più convinzione di potercela fare, di meritarlo, soprattutto dopo l’anno che affrontato nel 2023 per l’infortunio. Però forse crederci non è bastato: l’olandese Dokter ha fatto un super personale negli 800, mi ha sorpreso. Ha meritato il bronzo.

Sicuramente un altro Mondiale indoor come questo non si ripeterà facilmente. Era l’occasione della vita e sapere di averla mancata di un soffio mi fa stare ancora peggio. Comunque ho fatto il record italiano di nuovo, cerco di trovare gratificazione in questo. E credo che vedere un’azzurra a un passo dal podio abbia dato una spinta e un valore ancora maggiore alla specialità delle multiple in Italia. Europei in casa? Saranno durissimi ma proveremo a far qualcosa di grande. Il grazie va al mio coach Pietro Frittoli, alla mia famiglia, al mio fidanzato, a tutti quelli che mi hanno scritto, pensato, e che hanno creduto insieme a me in questo sogno”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior