Sonia Malavisi (foto FIDAL)
Sonia Malavisi (foto FIDAL)
FASTWEB

L’emergenza da Covid-19 è nel pieno della sua fase e, nonostante qualche lieve arretramento della curva dei contagiati, la situazione rimane critica e necessita di grandissimo senso di responsabilità da parte di tutti, intesa come cercare di stare a casa, il più possibile, concentrando gli spostamenti solo per situazioni di assoluta urgenza.

Molto interessante, in tal senso, l’iniziativa messa in atto dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), che ha realizzato una serie di video con alcuni dei principali atleti italiani che mostrano, ciascuno, alcuni utili esercizi fisici da fare in casa, per mantenersi in forma ed anche, passare un po’ di tempo.

Naturalmente il nostro consiglio è quello di non esagerare se non avete una base di allenamento fisico, anche solo in palestra e, in ogni caso, tutti possono provare con moderazione ad emulare questi grandi campioni.

La prima Atleta che vi mostriamo è una saltatrice con l’asta, la disciplina più spettacolare e pericolosa dell’Atletica, Sonia Malavisi che ci mostra una serie di esercizi, a dire il vero, molto difficili, specialmente alla fine del filmato ma che, se eseguiti almeno in parte, possono dare una notevole tonificazione a tutto il corpo.

Per chi ci volesse provare ricordiamo anche l’importanza del recupero tra un esercizio e l’altro e, soprattutto, tra una seduta di allenamento e un’altra, nel senso che è consigliabile svolgere attività fisica, ad intervalli, non più di 3/4 volte alla settimana.

Il video di Sonia

 

Fastweb Fibra