Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

16 aprile 2020, ore 18, nuovo bollettino dalla sala stampa della Protezione Civile e notizie contrastanti, da parte di Angelo Borrelli, in merito alla diffusione del Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia.

Diciamo subito, infatti, che la curva dei contagiati giornalieri appare in netta risalita,con 1119 casi in più di ieri, 3786 contro 2667, ma ci sono una serie di elementi da considerare, che fanno ritenere la situazione sostanzialmente stabile ed anzi, sempre migliore negli ospedali.

Il totale dei positivi, ad oggi, è di 106607, 1189 più di ieri, ma i ricoverati in ospedale sono scesi a circa il 28% del totale, 29829, ben 893 in meno di ieri, di cui 2936 in terapia intensiva, 143 in meno.

La situazione quindi, è peggiorata per il numero reale dei positivi accertati ma, poiché scende il numero dei ricoverati, vuol dire che i nuovi casi sono sempre meno gravi da un punto di vista di sintomi e permettono, maggiormente, di rimanere in casa a curarsi.

Confortante, invece, il rapporto tra tamponi fatti e positivi accertati, in quanto oggi i tamponi sono stati circa 61000, per cui il rapporto risulta essere uguale a ieri, pari al 6,2%.

Sotto, nel “grafico in azzurro” potrete vedere l’andamento anche di questa curva.

Il numero odierno dei deceduti è ancora in discesa, sia pur di poco, oggi 525, che porta il totale dall’inizio dell’epidemia a 22189.

Come sempre l’invito per tutti è di rimanere a casa e di limitare le uscite alle situazioni di reale fabbisogno o di certificabile necessità.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate. 

La prima è la curva, realizzata dal 20 febbraio, dei contagi in grafico.

Andamento curva contagi da 20 febbraio ( elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior