Foto esercizio casalingo
Foto esercizio casalingo
FASTWEB

L’inasprimento delle misure governative per contrastare l’evolversi dell’epidemia da Covid-19, ha portato alla definitiva chiusura di tutti i parchi, in Italia, oltre al divieto, di fatto, di fare qualsiasi tipo di attività all’aperto, salvo correre da soli, intorno al proprio condominio o intorno alla propria abitazione, a patto di non allontanarsi più di qualche centinaio di metri.

Ho letto e sentito di gente indignata che ha insultato, specialmente negli ultimi giorni, runners che passavano per la strada e questo è molto comprensibile perché, come ci dicono tutti, dalla coscienza di ciascuno di noi si può cercare di risolvere questo gigantesco problema.

Chi vi scrive, però, ha vissuto per almeno 15 anni la meravigliosa sensazione di benessere che procura fare dell’attività fisica, in particolare correre, praticamente tutti i giorni, ed anche lo stato mentale in cui si precipita quando non si ha la possibilità di farlo.

Quindi mi sento, per un attimo, di comprendere queste persone, perché chi non ha mai provato determinate emozioni fisiche non può capire, ma allo stesso tempo dico loro che, proprio per quella grande carica agonistica che hanno dentro, sono molto più forti di tutti e, in quanto tali, faranno meno fatica di tanti altri a rispettare delle regole fondamentali per la salute di persone ben più deboli di loro.

In ogni caso, per gli amici super sportivi, l’invito è di inventarsi qualcosa di alternativo. Se prima cercavate sempre di battere il record su una certa distanza, adesso provate a battere quello del giro intorno alla vostra casa.

In alternativa, tanti esercizi che si possono fare a casa e, a tal proposito, vi segnaliamo questa interessante applicazione denominata Cyberobics, totalmente gratuita e senza vincoli, utilissima anche per i non sportivi che vogliano sfruttare questa situazione per cominciare a fare un po’ di attività fisica.

I link di Cyberobics

  • APPLE: apple.co/2W5WZmp
  • ANDROID: http://bit.ly/3b0NgCn

Per chiudere un simpatico video, che denota tanta fantasia e positività, inviatomi da un mio caro amico, atleta master, che si diletta a fare delle partenze da sprinter, addirittura nel garage di casa.

Fastweb Fibra