Inizia oggi a Gerusalemme la ventisettesima edizione dei Campionati Europei Juniores, quelli riservati agli atleti nati nel 2004 e 2005 ma con qualche partecipazione anche di giovanissimi del 2006, che vedrà una nutrita partecipazione di azzurri a iniziare dal 18enne specialista del salto in lungo, Mattia Furlani, il più cristallino giovane talento dell’atletica italiana, che proprio l’anno scorso nello stesso impianto israeliano Givat Ram ebbe la definitiva conferma di come la sua strada agonistica si sarebbe definitivamente orientata verso il salto in lungo, dove ottenne con 8,04 una straordinaria vittoria, peraltro replicata anche nell’alto, specialità però accantonata per dedicare tutte le energie a una disciplina che già in questa stagione gli ha regalato ulteriori grandi soddisfazioni con un personale di 8.24 e un balzo a 8.44, pur non omologabile per il vento, che rappresenta però il più lungo nella storia di un saltatore sotto i 20 anni in ogni condizione climatica.

Mattia, che sarà presente con grandi ambizioni anche ai mondiali assoluti in Ungheria, è stato pure nominato capitano insieme al bronzo mondiale under 20 del lungo femminile, Marta Amani, della squadra italiana guidata dal vicedirettore tecnico Antonio Andreozzi, con il campione azzurro Fabrizio Donato, bronzo olimpico 2012 del triplo, nel ruolo di team ambassador per trasmettere il suo carisma ai più giovani.

Per Furlani, che debutterà proprio questa mattina nelle qualificazioni della sua disciplina alle 11.02 ora locale, le 10.02 in Italia, ieri anche l’onore di essere uno dei protagonisti nella conferenza stampa della vigilia con la presenza degli atleti più attesi, in cui ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Felice di tornare qui perché ho ottimi ricordi dopo aver vinto l’anno scorso. È un evento fondamentale per crescere ancora, spero di potermi ripetere. Non è un problema la pressione, fa parte della vita e mi concentro soprattutto su me stesso. Il mio sogno? La medaglia olimpica, ed è quello di ogni atleta, ma si deve andare avanti per gradi e prima dei prossimi Mondiali di Budapest è importante fare un’altra esperienza in un campionato internazionale”.

Fabrizio Donato (foto Grana/FIDAL)
Fabrizio Donato (foto Grana/FIDAL)

Tutta la giornata odierna sarà dedicata ai turni eliminatori senza titoli in palio e, la prima azzurra a scendere in pista è stata proprio una giovanissima del 2006, l’allieva non ancora 17enne in quanto li compirà il 12 agosto prossimo, Giulia Bernini, nelle batterie dei 3000 siepi donne corsa alle 7.15 italiane dove purtroppo non è riuscita a centrare la finale avendo chiuso in 10’54″54 al nono posto della sua gara.

In gara per le batterie dei 3000 metri Alessandro Morotti e Andrea Ribatti, qualificato il primo, nel martello saranno in azione Giulia Rossi e Keren Mbongo, nell’asta uomini Simone Bertelli con Federico Bonanni, mentre nell’alto donne Aurora Vicini è stata eliminata alla quota di 1,80.

Due i turni previsti nei 400 metri degli uomini, con Matteo Di Benedetto e Simone Giliberto in caccia della finale, tre invece al femminile e allora c’è l’obiettivo della semifinale per Valentina Vaccari, Nancy Demattè e Clarissa Vianelli.

Nel lungo, con Mattia Furlani, anche il bronzo europeo under 18 Francesco Inzoli e Mattia Benente per chiudere le competizioni della mattina

Nel pomeriggio, dalle 15.55 italiane, Lucio Visca nella qualificazione del giavellotto, poi il turno iniziale dei 100 metri con Yassin Bandaogo, Nicolò Salaris e Jacopo Capasso al maschile, Alice Pagliarini, Ilaria Contran e Agnese Musica tra le donne.

Primo turno anche per gli ostacolisti Damiano Dentato, Oliver Mulas e Daniel Okoluku nei 110hs, Celeste Polzonetti e Chiara Minotti nei 100hs, oltre che per i mezzofondisti dei 1500 metri: Matilde Prati, Manuel Zanini, Elmehdi Bouchouata e Nicola Baiocchi.

Nel triplo lotteranno per la finale un’altra giovane del 2006 Erika Saraceni, dopo l’oro conquistato all’Eyof, Greta Donato e Mifri Veso, nel disco Stefano Marmonti, nel peso da seguire Anna Musci recente vincitrice del suo primo titolo italiano assoluto a Molfetta.

Tutti gli iscritti e i risultati

Sport OK Junior