Faniel annunciato alla maratona di New York

Il primatista italiano unico azzurro nella più famosa manifestazione mondiale sui 42,195 km.

Eyob Faniel, primatista italiano di maratona, mezza e 10 chilometri su strada, era certamente uno degli azzurri su cui si puntava di più alle scorse Olimpiadi giapponesi ma, purtroppo, quella gara a cinque cerchi non è andata certamente come lui stesso si aspettava, e la delusione sicuramente brucia ancora.

Siamo certi quindi che si sarà buttato, con tutta la rabbia agonistica che possa avere dentro, nella preparazione della prossima maratona di New York, la più famosa di tutto il mondo, che tornerà domenica 7 novembre dopo un anno di stop.

Tra i nomi comunicati dagli organizzatori c’è infatti quello di Eyob che troverà tra i suoi avversari il fuoriclasse etiope Kenenisa Bekele, secondo di sempre al mondo con 2h01’41 nel 2019 a Berlino, ad appena due secondi del record del mondo.

Tra gli altri la medagliato d’argento delle Olimpiadi, l’olandese Abdi Nageeye e poi l’eritreo Ghirmay Ghebreslassie, iridato nel 2015, ma anche il keniano Kibiwott Kandie, primatista mondiale della mezza maratona, che debutterà sulla distanza intera.

Tra le donne la campionessa olimpica Peres Jepchirchir, 27enne keniana che troverà di nuovo la statunitense Molly Seidel, terza a sorpresa nella maratona a cinque cerchi ma anche la namibiana Helalia Johannes, bronzo ai Mondali di Doha e l’etiope Ababel Yeshaneh che detiene il record mondiale della mezza in gara mista.

Sport OK Junior