I keniani Irine Jepchirchir Kimais e Roncer Kipkorir Konga hanno vinto la mezza maratona di Praga correndo rispettivamente in 1h06’00 e in 59’43 in condizioni climatiche abbastanza buone anche se con un forte vento contrario nelle fasi conclusive della gara.

Il gruppo di testa della gara femminile composto dalle keniane Kimais, Janeth Chepngetich, Nesphine Jepleting e dalle etiopi Mebratu Tadesse e Zeray Berabeh è transitato al 10 km in 31’04”.

Kirmais ha spinto sull’acceleratore nei 5 km successivi coprendo la frazione tra il 5 e il 10 km in 15’19” e ha staccato la connazionale Chepngetich. Il ritmo è rallentato leggermente anche a causa del vento nelle fasi finali della gara. Kirmais ha tagliato il traguardo in 1’06’00”, secondo miglior crono della sua carriera dopo l’eccellente primato personale di 1h04’37” realizzato a Barcellona ad inizio anno.

Irene Jepchumba Kimais: “Non è stata una brutta gara ma era un buon percorso. In alcune parti della gara ho fatto fatica. Ho lottato per la vittoria e sono contenta della prestazione cronometrica”.

Chepngetich si è piazzata al secondo posto in 1h06’42”. Bezabeh ha completato il podio chiudendo terza in 1h07’15”.

Nella gara maschile il gruppo di testa composto da sei atleti e dal pacemaker è transitato al 10 km in 28’03”. Konga ha incrementato leggermente il ritmo ed è transitato al 15 km in 41’51” con nove secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori. Il keniano ha aumentato ulteriormente il suo vantaggio nei chilometri successivi. Nella fase finale Konga ha sbagliato strada ma ha tagliato il traguardo in 59’43” con un vantaggio di 23 secondi sull’ugandese Maxwell Rotich (1h00’06”).

Geoffrey Koech si è piazzato al terzo posto in 1h00’11”.

Konga ha sfiorato il record personale di appena cinque secondi. In carriera ha corso più velocemente soltanto in occasione del 59’38” realizzato alla mezza maratona di Lilla nel 2022.

Roncer Kipkorir Konga: “E’ davvero un grande risultato per me. Ho avuto ottime sensazioni lungo il percorso. Sono davvero felice di aver corso al di sotto dell’ora. Aver sbagliato strada ha comportato un rallentamento. Avrei potuto correre più velocemente di almeno cinque secondi. Il vento ha causato qualche problema e mi ha rallentato alla fine.

La mezza maratona di Praga fa parte del circuito delle corse su strada Run Czech organizzato dal team guidato dal campano Carlo Capalbo, che gestisce anche la Mezza maratona di Napoli.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior